Eolico e consumo del territorio, incontro pubblico sabato a Villa Redenta - Tuttoggi.info

Eolico e consumo del territorio, incontro pubblico sabato a Villa Redenta

Redazione

Eolico e consumo del territorio, incontro pubblico sabato a Villa Redenta

Mer, 21/01/2026 - 18:38

Condividi su:


Energia rinnovabile e consumo del territorio. È questo il titolo dell’incontro rivolto ai cittadini, agli amministratori pubblici e alle associazioni, in programma sabato 24 gennaio alle ore 15.30 nella Sala Monterosso di Villa Redenta.

L’iniziativa, incentrata sugli impianti eolici industriali a Spoleto e in Valnerina, è organizzata da Italia Nostra Spoleto, dai Comitati Patrimonio Valnerina, TESS – Transizione Energetica Senza Speculazione, Noi amiamo Ferentillo e Umbria Verde, dall’associazione Amici della Terra e patrocinata dai comuni di Spoleto, Vallo di Nera, Scheggino, Sant’Anatolia di Narco e Ferentillo.

L’incontro sarà moderato e coordinato da Andrea Rosati, dirigente e Ricercatore scientifico.

Interventi:

Dott. Agr. Andrea Sisti, Sindaco di Spoleto Agroenergia e paesaggio

Arch. Giacomo Giujusa, esperto del territorio Criticità ambientali e impatti sul paesaggio dei progetti eolici “Energia Montebibico” ed “Energia della Valnerina”

Ing. Michele Munafò, responsabile del servizio per il sistema informativo nazionale ambientale dell’ISPRA Consumo di suolo e dinamiche di trasformazione del territorio

Dott. Mauro Magrini, naturalista, ornitologo ed esperto di pianificazione territoriale L’avifauna delle praterie montane dell’Umbria

Avv. Valeria Passeri, esperta in diritto dell’ambiente Assetto normativo e transizione energetica: analisi delle criticità nel Decreto Energia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!