Il cartellone di eventi “Natale a Giano dell'Umbria” entra nel vivo con tante iniziative realizzate dalle associazioni, dalla scuola, dalla parrocchia e dalle bande musicali. Giovedì 22 saluteranno il natale le Scuole dell'Infanzia e Secondaria di Bastardo, con un doppio appuntamento pomeridiano che prevede piccole drammatizzazioni, lettura di poesie e degustazioni di dolci tipici delle diverse culture. Sempre nel pomeriggio, alle ore 17, presso i locali del Centro Handicap “L'isola che c'è” l'associazione perugina “Amici di Ruggero Rossi” consegnerà un assegno di solidarietà alla struttura che opera a favore della disabilità che è uno dei fiori all'occhiello dei servizi sociali del Comune di Giano dell'Umbria. Interverrà all'iniziativa, oltre al Sindaco Paolo Morbidoni e all'Assessore alle politiche Sociali Vittorio Terenzi, anche il Presidente dell'Associazione Prof. Adriano Bartoli.
Venerdì 23 dicembre, alle ore 21, sarà la Banda Musicale di Montecchio ad offrire il suo tradizionale Concerto natalizio, seguito da una degustazione di vin brulè e dolci natalizi. La notte di Natale, dopo le messe, saranno le Pro loco di Giano e Bastardo ad offrire occasioni conviviali per lo scambio di auguri: alle 10.45 in piazza San Francesco a Giano e a mezzanotte e mezza in piazza del popolo a Bastardo, dove è prevista anche una “castagnata”.
Il 26 dicembre invece toccherà alla Banda musicale del capoluogo organizzare il suo concerto, alle 16, nella Chiesa di San Francesco. In questa occasione verrà consegnato alla Banda l'attestato di “gruppo di musica popolare di interesse nazionale” concesso dal Ministero dei Beni Culturali in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Sempre il 26, ma alle 17, nella palestra nuova a Bastardo è prevista una tombolata di natale di beneficenza, con il ricavato che sarà destinato all'associazione Aias di Giano e Gualdo Cattaneo.
Inoltre fino 30 dicembre è possibile iscriversi per partecipare all'iniziativa “Presepi in festa”, promosso dal Comune e dalle 3 pro loco di Giano, Bastardo e Montecchio per valorizzare i presepi più originali allestiti in luoghi all'aperto o in spazi collettivi. Le migliori realizzazioni verranno premiate l'8 gennaio in occasione del Concerto per il nuovo anno che si svolgerà nella Sala Fra Giordano a Giano dell'Umbria. Tutto il programma è sul sito www.giano.umbria.it.