Sarà l’impianto semaforico all’incrocio tra via delle Terme e via Palmiro Togliatti a entrare in funzione per primo per la disciplina del traffico tra quelli che il Comune sta sostituendo nell’ambito dell’intervento di adeguamento normativo di tutti dispositivi presenti nel capoluogo.
Per consentire la rimozione dei vecchi pali e l’attivazione del nuovo sistema, il comando della Polizia Municipale ha stabilito con un’ordinanza che, da domani (mercoledì 1) fino a venerdì 3 marzo, l’impianto attualmente in funzione verrà spento e il transito dei veicoli verrà regolamentato con l’istituzione di sensi unici alternati a seconda delle diverse fasi dei lavori e la possibile interdizione temporanea della circolazione qualora ciò fosse richiesto per garantire la sicurezza dello svolgimento delle operazioni.
La gestione del traffico, con la predisposizione dell’apposita segnaletica, sarà curata dal personale della società incaricata dei lavori, in coordinamento con i tecnici comunali e i vigili urbani. In corrispondenza dell’incrocio, verrà insediato anche un nuovo palo dell’illuminazione pubblica, con luci a led, in sostituzione di quello esistente.
All’entrata in funzione dell’impianto nella zona del cimitero monumentale seguirà l’attivazione dei semafori all’incrocio tra via Pieve delle Rose e via Bruno Buozzi. In viale Europa è stato acceso anche il nuovo sistema insediato nelle scorse settimane, al momento con il solo azionamento delle luce gialla lampeggiante per preparare gli automobilisti alla prossima attivazione delle lanterne.