Categorie: Eventi Foligno

Enologica Montefalco, con Charlie Arturaola parte la 32esima edizione della kermesse dedicata al vino

Enologica 32 apre oggi al grande pubblico. L’evento dedicato alla cultura del vino si caratterizza per quattro giorni ricchi di interessanti iniziative: degustazioni tecniche guidate da esperti sommelier, passeggiate dei sapori, mostre d’arte e ancora appuntamenti dedicati alla riscoperta delle antiche tradizioni della cucina locale.
Ospite d’eccezione il somelier professionista Charlie Arturaola che recita come protagonista nel film selezionato ufficialmente al Berlin International El Camino del vino. La pellicola, girata in Argentina e presentata in anteprima nazionale al pubblico italiano proprio a Montefalco, nel corso di Enologica, racconta del vino come momento di aggregazione e punto di incontro tra le persone.
La stessa conferenza stampa di questa mattina alla presenza di Arturaola ha assunto un sapore del tutto informale e l’artista ha raccontato del suo rapporto con il prelibato nettare e del suo giudizio estremamente positivo rispetto al vino Sagrantino. Tra i promotori dell’entrata del vino umbro nel mercato Americano, Arturaola è apparso incredibilmente soddisfatto per la strada che il Sagrantino ha fatto nel corso degli anni in America e per essersi guadagnato già un posto in alcune delle cantine dei migliori ristoranti d’oltre Oceano.
Arturaola ha preannunciato che è in cantiere un sequel de El Camino del Vino, tanto che il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei ha avanzato la proposta di ambientarlo in terra Umbra.
La proiezione alla presenza dell’attore protagonista si terrà venerdi 16 alle ore 21 presso il teatro Filippo Neri in Piazza del Comune.

per maggiori informazioni circa il programma www.enologicamontefalco.it