Il Comune di Castel Viscardo ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della Deliberazione dell’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/11. Per gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici di proprietà il Comune utilizza energia elettrica verde, che consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti.
”E’ importante sottolineare afferma l’assessore Graziani che il nostro comune, socio del consorzio per l’energia CEV dal 2012, è riuscito sino ad oggi ad evitare di immettere in atmosfera 519,88 t di CO2 calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente”.
L’utilizzo di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è fondamentale per raggiungere gli obiettivi fissati dall’UE PER IL 2020: ridurre le emissioni di CO 2 del 20% rispetto al 1990, aumentare la quota di impiego delle fonti rinnovabili raggiungendo il 20% del totale del consumo interno lordo dell’UE e superare del 20% il livello di efficienza energetica.
“Oltre a comportare un grande risparmio e portare all’abbattimento dei costi d’acquisto dell’energia, le fonti rinnovabili sono una scelta che dimostra il nostro impegno per la tutela dell’ambiente e ci auguriamo che anche noi privati cittadini possiamo trarne esempio e cominciare così a pensare all’impiego di energia verde per il proprio fabbisogno”.