E' iniziato già da qualche giorno il tradizionale torneo di calcio a 5 della Quintana, che vede in campo le rappresentative, sia maschili che femminili, dei dieci rioni folignati.
Nel campo sportivo di via Marconi, noto come Piccicale, le dieci squadre maschili e femminili si stanno dando battaglia per il nono titolo del trofeo.
La formula scelta dagli organizzatori prevede due gironi (A e B) in cui le squadre si contenderanno la qualificazione, che di diritto spetta solo alle prime due classificate. La seconda del girone A affronterà la terza del girone B e la terza del girone A la seconda del girone B. Le quattro squadre qualificate si daranno battaglia nelle semifinali programmate per giovedì 9 e venerdì 10. Ovviamente, le due vincenti disputeranno la finalissima domenica di 12 luglio.
Come la Giostra anche il torneo è particolarmente sentito dai folignati. Di fronte ad un pubblico sempre numeroso, ogni rappresentativa sta dando il meglio di sé, portando in campo fantasia, agonismo e competizione per aggiudicarsi l'edizione 2009.
Il trofeo, particolarmente ambito, si inserisce in pieno nella cultura quintanara che caratterizza il mese di giugno e se, come ovvio, non è emozionate come la giostra, è altrettanto vero che si tratta di un'importante occasione per dare lustro al prestigio del rione.
I pronostici sembrano prematuri ma è innegabile che alcune delle squadre appaiano favorite. Per il torneo maschile, le rappresentative del La Mora e del Cassero giocano un calcio più veloce e tecnico e pertanto potrebbero essere le due squadre finaliste. Per le donne invece si vocifera che l'Ammanniti vanti nella rosa una giocatrice nel giro della nazionale azzurra e che, pertanto, il suo apporto sarà determinate per le prestazioni della squadra. Ciò non toglie che nel torneo femminile anche La Mora e il Contrastanga appaiono particolarmente attrezzate per poter ambire al titolo.
Da segnalare nella giornata di ieri la vittoria di 3 a 2 delle ragazze dello Spada sulle storiche rivali del Pugilli. Una vittoria particolarmente gradita per il rione giallo nero.
Di seguito alcune curiosità.
Torneo Maschile:
Girone A: La Mora, Morlupo Spada, Croce bianca e Ammaniti
Girone B: Cassero, Giotti, Pugilli, Badia e Contrastanga
Torneo Femminile:
Girone A: Pugilli, Ammaniti, Giotti, Badia e Spada
Grione B: Morlupo, Mora, Cassero, Croce bianca e Contrastanga
Gli albi d'oro del trofeo maschile:
2001 La Mora
2002 Morlupo
2003 Morlupo
2004 Spada
2005 Badia
2006 Morlupo
2007 La Mora
2008 Cassero
Gli albi d'oro del più recente trofeo femminile:
2004 La mora
2005 Pugilli
2006 Ammanniti
2007 Ammaniti
2008 Pugilli
(Chiara Fabrizi)