Migliore risposta non poteva esserci. Dopo due sconfitte consecutive l’Emi Basket Gubbio batte il Perugia Basket 71-73 e sbanca il PalaFoccià con una prestazione da squadra vera. I ragazzi di coach Lorenzo Cecchini vincono una partita tiratissima, giocata punto a punto fino ai secondi finali, grazie ad una grande prova collettiva di un roster che, nonostante l’assenza di Giorgetti, si sta dimostrando a suo agio nell’alta classifica di una categoria del tutto nuova.
Il primo tempo scivola via in (quasi) perfetto equilibrio, anche se i padroni di casa chiudono avanti di due lunghezze. Dopo l’intervallo lungo, però, i biancazzurri sfoderano un terzo quarto di assoluto livello in entrambe le metà campo, allungando a +6 – massimo vantaggio della partita, a testimonianza dell’equilibrio del match – prima dei dieci minuti finali.
Nell’ultimo parziale, infatti, i biancorossi producono il massimo sforzo ma gli eugubini non si scompongono, rimangono mentalmente attaccati alla partita e rispondono colpo su colpo agli attacchi avversari. Il finale è concitatissimo, quasi da film. Sul 63-69, a due possessi dalla fine, la tripla di Minieri rimette tutto in discussione; Sabotig fa 1/2 dalla lunetta, ma in uscita dal timeout chiamato da coach Vispa, Norkus piazza un altro tiro dai 6,75 per il momentaneo 69-70. A subire fallo è quindi De Angelis, glaciale dalla “linea della carità”, prima che il canestro di Minieri manda ancora -1 i padroni di casa. Rombi piazza un solo tiro libero, ma l’ultimo affondo di Pennicchi non va a buon fine, permettendo ai biancoblu di portare a casa una vittoria dal peso specifico importantissimo. In primis dal punto di vista psicologico, perché Cecchini e i suoi arrivavano da due sconfitte consecutive e da prestazioni altalenanti, ma anche in ottica classifica la vittoria di sabato pomeriggio proietta il Basket Gubbio verso le posizioni nobili del girone N di Serie C.
La compagine eugubina si piazza infatti al secondo posto a 14 punti insieme alla Virtus Assisi e dietro al Basket Gualdo a 16 lunghezze, mentre sorpassano proprio i perugini, dietro di due punti ma con una gara in meno, come le altre due umbre.
“La chiave della gara è stata quella di giocare ad attacchi equilibrati riducendo le palle perse a solo 4, di cui 3 non hanno fermato il tempo e ci abbiamo subito 6 punti in contropiede” commenta coach Lorenzo Cecchini. “Giocare nel loro campo al “corri e tira” – prosegue – sarebbe stato un gioco al massacro, invece abbiamo letto bene i vantaggi e controllato il ritmo della gara; stare sopra gran parte del match ci ha dato consapevolezza che l’avremmo potuta portare via e così è stato”. L’allenatore biancoblu sottolinea l’importanza del risultato anche nell’aspetto psicologico: “Abbiamo vinto una gara molto importante visto che è stata di reazione al primo momento di difficoltà di risultati e prestazioni della stagione: i ragazzi venivano da una settimana difficile a livello di pressione quindi la risposta positiva in campo ed i due punti ci danno una buona gratificazione. È importante ora perseguire questa rotta corale che abbiamo dimostrato di avere ieri oltre che nelle importanti vittorie precedenti. Vogliamo essere questi più a lungo possibile e magari con tutti gli effettivi a disposizione”.
PERUGIA BASKET – EMI BASKET GUBBIO 71-73
PERUGIA: Pennicchi 18, Marconi 8, Palazzoni, Fiorucci 5, Cogliati ne, Righetti 4, Gialli ne, Corsini, Norkus 15, Berardi 6, Minieri 15. All. Vispa
GUBBIO: Di Simone 13, De Angelis 6, Cecchini 5, Rombi 24, Sabotig 6, Pascolini ne, Carsetti 2, Giorgetti ne, Vispi ne, Setkic 13, Razzi 4, Palazzari ne. All. Cecchini
PARZIALI: 20-20, 15-13, 11-19, 25-21
PROGRESSIVI: 20-20, 35-33, 46-52, 71-73
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.