Emergenza terremoto e neve, il messaggio dei sindaci di Norcia, Cascia e Preci - Tuttoggi.info

Emergenza terremoto e neve, il messaggio dei sindaci di Norcia, Cascia e Preci

Redazione

Emergenza terremoto e neve, il messaggio dei sindaci di Norcia, Cascia e Preci

In una nota congiunta Alemanno, Emili e Bellini: "Lavoriamo da mesi senza risparmio di energia"
Ven, 20/01/2017 - 09:13

Condividi su:


Non molliamo e faremo tutto il possibile”: è il messaggio che lanciano i sindaci di Norcia, Cascia e Preci, Nicola Alemanno, Gino Emili e Pietro Bellini, a quasi 5 mesi dal terremoto del 24 agosto.

“Da mesi, ventiquattro ore su ventiquattro, – evidenziano in una nota congiunta – stiamo cercando di gestire una duplice emergenza che mai avremmo potuto immaginare essere così drammatica. Il nostro primario impegno è stato, è e sarà, quello di essere vicini alla nostre gente. Garantire loro la migliore assistenza, pur in condizioni al limite dell’impossibile. Alle già difficilissime condizioni vissute dalle nostre popolazioni a causa dell’emergenza neve si è poi sommata la nuova ondata di scosse sismiche che sta mettendo a durissima prova tutti noi, a cominciare dai nostri concittadini.

Pur in questa difficilissima condizione stiamo continuando a lavorare senza alcun risparmio di energie per fronteggiare questa condizione e – lo ribadiamo – assicurare ad ogni persona sicurezza e assistenza.

Lo stiamo facendo grazie al lavoro di tutto il nostro personale, con l’ausilio fondamentale delle forze dell’ordine, dell’esercito, dei vigili del fuoco, dell’ANAS, Provincie di Perugia e Terni, il Soccorso alpino e dei volontari. Grazie a questo lavoro di squadra – che svolgiamo in raccordo con la Regione Umbria,  Protezione Civile regionale e con la DICOMAC – stiamo cercando, accanto all’assistenza alle nostre popolazioni, di ripristinare la viabilità ed assicurarci che ogni singola frazione dei nostri territori sia raggiungibile per portare aiuto a quanti sono rimasti isolati, ed assicurarci delle loro buone condizioni di salute.

Siamo inoltre impegnati nell’altrettanto difficilissimo compito di verifica dell’agibilità di tutti gli immobili, sottoposti alle sollecitazioni delle continue e forti scosse di terremoto; al tempo stesso stiamo continuando ad operare per la realizzazione dei campi containers e delle casette.

Vorremmo poter avere un contatto diretto e giornaliero con ognuno dei nostri concittadini ma questo, comprenderete, non è sempre purtroppo possibile per poter affrontare l’emergenza quotidiana e quindi coordinare necessariamente tutte le forze in campo.

Siamo consapevoli che forse tutto ciò non è ancora sufficiente e che, di fronte ai gravissimi disagi che vivono i nostri concittadini, si deve fare ancora di più. Noi possiamo assicurare che non molliamo e non molleremo e che faremo con l’aiuto di tutte le istituzioni, da quelle regionali a quelle statali, ciò che è umanamente possibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!