EMERGENZA RIFIUTI A FOLIGNO. E PER I PANNOLINI ARRIVA IL LUCCHETTO. CITTADINI INVIPERITI (Foto TO®, guarda) - Tuttoggi.info

EMERGENZA RIFIUTI A FOLIGNO. E PER I PANNOLINI ARRIVA IL LUCCHETTO. CITTADINI INVIPERITI (Foto TO®, guarda)

Redazione

EMERGENZA RIFIUTI A FOLIGNO. E PER I PANNOLINI ARRIVA IL LUCCHETTO. CITTADINI INVIPERITI (Foto TO®, guarda)

Ven, 12/11/2010 - 19:35

Condividi su:


di Elisa Panetto

Chi è in possesso della chiave del bidone stradale di color rosso? Ma soprattutto, a che serve? “A buttare i pannolini” risponde al numero verde, dopo varie musiche d’attesa, l’operatore di turno della Valle Umbra Servizi. A chiederselo e a chiederlo a Tuttoggi.info sono stati quei cittadini folignati residenti in via Goffredo Mameli, nei pressi delle attività “La bottega del paralume” e “Nuova Pinchi per la musica”, che ogni giorno affrontano con grande frustrazione e indignazione quella che, al di là del bidone rosso, sta assumendo i caratteri di una vera e propria emergenza rifiuti. Che non si ferma qui. Il pericolo giunge infatti fino all’asilo nido “Prato Smeraldo” e alla scuola primaria “G. Mameli”. Non sarà una emergenza come quella della Campania, certo è che la situazione si aggrava di ora in ora. “Fra un pò dovranno richiamare in servizio Bertolaso” ironizzano i residenti. Alla Vus però nessuno sa dire chi ha la chiave del bidone rosso e nessuna risposta arriva neanche se si prova a chiedere il perchè diunlucchetto: che abbiano paura dei ladri?

Ma torniamo al problema. La Valle Umbra Servizi da qualche giorno ha iniziato a togliere gradualmente dalla strada tutti i cassonetti in metallo dell’indifferenziata e differenziata, sostituendoli via via coi bidoni verdi (vetro), marroni (organico), quando va bene blu (plastica) e gialli (carta) e, per l’appunto, i mitici rossi-pannolino (o pannolone). Totalmente assenti quelli della indifferenziata, se non fosse per l’unico cassonetto “miracolato”, sopravvissuto a un “assalto” tanto veloce quanto silenzioso, situato davanti alle scuole e che, secondo l’avviso affisso sullo stesso, sarebbe stato rimosso entro lunedì 8 novembre. “Fortuna” vuole che sia ancora lì, solo soletto, a far tutto lui.

L’emergenza non si sarebbe creata se i residenti fossero stati dotati dei propri bidoni. Perché, a detta loro, tante famiglie devono ancora riceverli. E non avendoli, eccoli lì che vagano con andamento da “morti viventi” di “romeriana” memoria alla ricerca di un posto dove poter buttare i propri sacchetti.

C’è addirittura chi viene pizzicato ad abbassare il finestrino della propria auto e buttare a terra, accanto a bidoni stracolmi, la propria spazzatura. Di spazzatura in strada, infatti, ce n’è davvero tanta. Buste, bottiglie, legno, barattoli, secchi, cartoni. La gente non sa più dove metterla e l’inciviltà sta prendendo il sopravvento. Non basta un cartello che recita “questa non è una discarica. I rifiuti si gettano nei cassonetti. Incivili” a fermare il fenomeno. Perché, anche volendolo, i bidoni non hanno più lo spazio per contenerli. E quando ce l’hanno, non si trovano le chiavi…

Un tempo c'erano i lucchetti dell'amore, alla Scamarcio per intenderci. Oggi ci sono i lucchetti dei bisognini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!