Proseguono gli interventi della Protezione Civile. Questa mattina la ripresa delle attività didattiche e il rientro in classe degli studenti non ha fatto registrare situazioni di particolare criticità.
L'attività del nucleo di Protezione Civile per far fronte all'emergenza meteo, iniziata martedì 31 gennaio con l'attivazione del presidio operativo e di quello territoriale, è proseguita anche nella mattinata di oggi.
Da giovedì 2 febbraio sono state circa 3000 le richieste di intervento arrivate negli uffici di Santo Chiodo, più di 250 i quintali di sale utilizzati per liberare dal ghiaccio gli oltre 500 km di strade comunali e circa 1000 i chilometri effettuati nei primi tre giorni di attività con il mezzo della Protezione Civile del Comune di Spoleto.
Insieme alle azioni relative alla viabilità, sono stati effettuati interventi di assistenza alla popolazione residente nelle frazioni e nelle località più colpite dalle nevicate di questi giorni, garantendo gli spostamenti necessari per l'acquisto di farmaci e generi alimentari attraverso l'uso dei mezzi in dotazione delle associazioni di volontariato della Protezione Civile (Le Aquile Unità Cinofila di Soccorso Spoleto, Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo Protezione Civile di Spoleto, Croce Rossa Comitato di Spoleto, Croce Verde di Spoleto).
In totale sono state impegnate circa 120 persone nei primi cinque giorni di intervento (da venerdì pomeriggio a lunedì sera) e 9 mezzi attrezzati per circolare anche in situazioni di particolare criticità.
Efficacissimo l'intervento operato questa mattina dal Nucleo Prociv dell' Associazione Nazionale Carabinieri, guidati dall'Avv. Fabio Militoni, che in poco più di un ora ha liberato dalla neve e dal ghiaccio il parcheggio del Palazzo di Giustizia di Spoleto. L'operazione si è resa necessaria al fine di consentire il normale svolgimento delle attività del Palazzo, sopratutto riguardo al transito e sosta dei mezzi della Penitenziaria e di quelli dei nuclei delle Forze dell'Ordine, oltre che dei numerosi addetti. Al Nucleo dell'Associazione Carabinieri è poi giunto il ringraziamento di tutto il personale del Palazzo di Giustizia di Spoleto.
(foto repertorio: Nucleo di Protezione Civile Associazione Nazionale Carabinieri di Spoleto)