Emergenza abitativa a Terni, sindacati lasciano l'aula del Consiglio comunale per il "clima inadeguato" | Le aperture dell'assessore Maggi - Tuttoggi.info

Emergenza abitativa a Terni, sindacati lasciano l’aula del Consiglio comunale per il “clima inadeguato” | Le aperture dell’assessore Maggi

Marco Menta

Emergenza abitativa a Terni, sindacati lasciano l’aula del Consiglio comunale per il “clima inadeguato” | Le aperture dell’assessore Maggi

Gio, 04/04/2024 - 12:30

Condividi su:


"Eppure eravamo lì per dare voce a famiglie e persone in vera difficoltà".

“Il 3 aprile scorso, purtroppo, siamo stati costretti ad abbandonare l’aula del Consiglio comunale di Terni, dove si stava svolgendo un’importante audizione di I e II commissione congiunte in merito ai gravi problemi dell’emergenza abitativa nella nostra città”.

A riferirlo, in una nota, i sindacati degli Inquilini di Terni, Sunia Cgil, Sicet Cisl e Uniat Uil, che parlano di “scelta obbligata dalla degenerazione del dibattito, scaduto in mera polemica politica, con tanto di insulti, battutine e toni poco consoni ad affrontare un tema serio e drammatico per molte famiglie ternane”. 

“Un’occasione persa”

Un’occasione persa”, insistono i sindacati. “Eppure eravamo lì per dare voce a famiglie e persone in vera difficoltà, per una discussione tecnica che potesse produrre soluzioni concrete. Purtroppo, nonostante alcune aperture dell’assessore Maggi, non è stato possibile concludere il confronto”.

La posizione dell’assessore Maggi

Sul tavolo, nella seduta congiunta della I e della II commissione consiliare, le tre proposte avanzate dai sindacati inerenti alle problematiche connesse alla gestione dell’edilizia residenziale pubblica.

“Condivido tutte le proposte presentate, tra l’altro già affrontate con i sindacati in un incontro precedente”, dichiara l’assessore all’Edilizia pubblica del Comune di Terni, Giovanni Maggi. “In particolare, al fine di consentire la qualificazione delle case sfitte per l’assegnazione, e per dare riscontro alle richieste di mobilità, ho già provveduto alla mappatura di tutte le abitazioni di proprietà del Comune, e un tecnico comunale, per ogni edificio sfitto, sta provvedendo a redigere una stima del costo dei lavori per la programmazione degli interventi”.

“Condivido anche la richiesta di aprire un tavolo con Comune, sindacato, Ater e Regione per affrontare la problematica. Evidenzio, tuttavia, la posizione della Regione, che, nonostante ATER incassi e gestisca l’intero importo dei canoni di locazione, anche quelli degli alloggi di proprietà comunale, in violazione della convenzione in essere con il Comune, pretende che la manutenzione straordinaria avvenga a spese di quest’ultimo”.

“Infine, dopo aver valutato positivamente il bando di luglio 2023 sull’emergenza abitativa, che comunque ha consentito a 7 famiglie di risolvere le emergenze, mi rendo disponibile a regolare diversamente l’istituto in modo da consentirne, come richiesto dai sindacati, una gestione dinamica”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!