Foligno

Emanuele Filiberto, cena in piena movida con il presidente Metelli

Non è passata inosservata la presenza del principe Emanuele Filiberto di Savoia a Foligno, che sabato scorso ha scelto di godersi a pieno il clima della movida folignate, per passare una serata nella centralissima via Gramsci.

Il rampollo di Casa Savoia è stato ospite del presidente dell’Ente Giostra Domenico Metelli, per una cena en plein air alla Locanda di Zucca e – a detta dei titolari – si è rivelato essere anche una buona forchetta, degustando piatti tipici della tradizione folignati come lumache, fegatelli e pajata, non proprio ‘piatti regali’ ma sembra particolarmente apprezzati. C’è chi ha approfittato per un selfie o una foto ricordo tra una portata e l’altra, rilanciando il tutto tramite social.

Una serata con vista su Palazzo Candiotti – attuale sede dell’Ente Giostra – dove a suo tempo soggiornò proprio il Re Umberto I di Savoia, in linea di successione familiare bis bisnonno di Emanuele Filiberto: per la serie corsi e ricorsi storici.

E fu sempre il presidente Domenico Metelli ad accogliere a Foligno, all’inzio degli anni 2000 suo padre Vittorio Emanuele con la madre Marina Doria, che dopo una visita alla Cattedrale di San Feliciano vennero ricevuti proprio a Palazzo Candiotti, ed ebbero modo di ammirare oltre le bellezze artistiche della dimora storica anche il patrimonio di costumi della Quintana.

E chissà che alla Quintana di settembre non ci siano ‘presenze regali’…