ELUANA ENGLARO E' MORTA (RISSA AL SENATO: VIDEO – FOTO - Commenta) - Tuttoggi.info

ELUANA ENGLARO E' MORTA (RISSA AL SENATO: VIDEO – FOTO – Commenta)

Redazione

ELUANA ENGLARO E' MORTA (RISSA AL SENATO: VIDEO – FOTO – Commenta)

Lun, 09/02/2009 - 20:33

Condividi su:


Non si attenua il clima di tensione intorno alla vicenda di Eluana Englaro, scomparsa alle 20.10 di ieri nella clinica La Quiete di Udine. Ieri al Senato si è consumata un’altra brutta pagina della politica dopo lo scontro in Aula fra la maggioranza e l’opposizione. L’ulteriore attacco al Quirinale da parte del senatore Gasparri ha riacceso uno scontro istituzionale che non ha precedenti nella storia italiana dopo l’avvento della Repubblica. Durissimo il commento del presidente della Camera Fini che ha definito Gasparri “un irresponsabile che dovrebbe imparare a tacere”. Lo scontro si sposta in Aula quando un gruppo di senatori di An – come riporta Repubblica.it – fra cui Filippo Berselli, Benedetti Valentini e il ministro Andrea Ronchi, vanno verso i banchi dell'opposizione e i commessi devono intervenire per riportare la calma. Mentre alcuni senatori del Pd (Tonini, Ceccanti e Milana) abbandonano il Senato.

(Aggiornato alle 10 del 10.02.2009)

—————————–

Eluana Englaro è morta. La donna che da 17 anni era in stato vegetativo a seguito di un incidente stradale avvenuto nel 1992 ha cessato definitivamente di vivere alle 20,10, a quattro giorni dal ricovero alla casa di riposo «La Quiete» di Udine, dove era stata trasferita per l'avvio del processo di sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione forzata che la tenevano in vita. La notizia è giunta mentre il Senato stava discutendo il disegno di legge con cui il governo ha cercato di interrompere il processo autorizzato da una sentenza della Corte d'Appello di Milano. Il presidente dell'Aula, Renato Schifani, ha subito chiesto ai senatori di osservare un minuto di silenzio. Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha invece fatto sapere di avere appreso «con profondo dolore» la notizia della morte di Eluana Englaro. «È grande il rammarico – ha deto – che sia stata resa impossibile l'azione del governo per salvare una vita».

È stato l'anestesista Amato De Monte a telefonare a Beppino Englaro per comunicare la notizia del decesso di Eluana. Lo si è appreso a Udine in ambienti della casa di riposo La Quiete dove Eluana è stata ricoverata martedì scorso. «Sì, ci ha lasciati – è stato il primo commento del padre -. Ma non voglio dire niente, voglio soltanto stare solo».

(fonte Corriere.it- aggiornato alle 20,50 del 9-02-09)

Rimbalza dalle colonne dell'Ansa la notizia della morte di Eluana Englaro. Nessuno poteva aspettarsi una così rapida successione dei fatti. Solo oggi si parlava di condizioni stazionarie ma in sostanza senza possibili cadute improvvise. Ha termine così la vicenda umana di questa donna ed il travaglio della sua famiglia.

A tra poco con gli aggiornamenti


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!