An. Fio.
Ventiquattro ore per non perdere 18 milioni di euro.
Domani il Rettore Francesco Bistoni si vedrà a Palazzo Murena, con le associazioni studentesche.
L'obiettivo è quello di risolvere il problema della sospensione delle elezioni universitarie. Il T.A.R. aveva accolto il ricorso dell'Udu – sinistra universitaria che insieme alla lista Alleanza Universitaria era stata esclusa dalla competizione elettorale per vizi di forma. La prossima udienza sarà il 5 giugno.
Se le elezioni fossero sospese non si potrebbero costituire i dipartimenti dell'Ateneo e quindi si perderebbero i 18 milioni del FFO(Fondo di finanziamento ordinario), ossigeno per le casse dell'ateneo.
Senza le elezioni dei dipartimenti salterebbe pure quella per il Rettore.
E ad ottobre scatterebbe il commissariamento.
Il Magnifico deve quindi trovare una soluzione e sul tavolo ha già messo una proposta: far ritirare il ricorso dell'Udu-sinistra universitaria al T.A.R.
Così le elezioni potrebbero svolgersi regolarmente, verrebbero costituiti i dipartimenti, l'ateneo accederebbe ai 18 milioni del FFO e verrebbe eletto il nuovo Rettore. Ma le liste universitarie escluse dalle elezioni non ci stanno. Alleanza Universitaria e UdU ribaltano la prospettiva e propongono la riammissione di tutte le liste per ottenere lo stesso risultato auspicato dal Rettore.
In tutti i casi, domani, a palazzo Murena, si cercherà una soluzione per andare alle elezioni entro il 31 ottobre.
Ne va del futuro dell'Ateneo.
ARTICOLO CORRELATO
PERUGIA, UNIVERSITÀ – SOSPESE LE ELEZIONI STUDENTESCHE. IL TAR ACCOGLIE IL RICORSO DEGLI STUDENTI
Riproduzione riservata