Dovrebbero essere ben 9 i consiglieri regionali in quota Pd nella prossima Assemblea legislativa dell’Umbria dopo le elezioni che hanno sancito la vittoria di Stefania Proietti, presidente. Che ha riportato il centrosinistra a Palazzo Donini dopo la vittoria storica del centrodestra con Donatella Tesei 5 anni fa. Per la maggioranza dovrebbe entrare anche un consigliere in quota Movimento 5 stelle, uno in quota Umbria Domani e uno ad Alleanza Verdi Sinistra.
Per l’opposizione, il partito che guadagna più consiglieri è Fratelli d’Italia: ne entreranno 3 della lista. Forza Italia sarà rappresentata da 2 consiglieri, mentre Lega e lista Tesei 1 ciascuno; ovviamente risulta eletta anche la presidente uscente Donatella Tesei.
Questa almeno la composizione provvisoria del nuovo Consiglio regionale secondo la proiezione fatta dalla stessa Regione Umbria.
Maggioranza
Stefania Proietti (presidente)
Pd 9 seggi
M5S 1
Umbria Domani 1
Avs 1
Opposizione
Donatella Tesei
FdI 3 seggi
Forza Italia 2
Lega 1
Tesei Presidente 1
Le preferenze: chi è dentro e chi spera
Alla chiusura dello scrutinio più votati della lista Pd (che ha raccolto oltre il 30% di preferenze) risultano essere: Simona Meloni, Tommaso Bori, Cristian Betti, Francesco De Rebotti, Sarah Bistocchi, Stefano Lisci, Francesco Filipponi, Letizia Michelini, Maria Grazia Proietti; quindi a seguire Michele Bettarelli, Joseph Flagiello, Paolo Fratini. Per il Movimento 5 stelle il più votato è Luca Simonetti (che supera di poco Valentina Pococacio e Emanuela Arcaleni). Per il seggio della lista Umbria Domani è lotta all’ultimo voto tra Bianca Tagliaferri e Ottavio Anastasi. Mentre per Avs il maggior numero di preferenze le ha ottenute Fabrizio Ricci.
Ovviamente bisognerà vedere chi tra i consiglieri eletti verrà “promosso” nella Giunta Proietti e se in quel caso lascerà lo scranno in Consiglio regionale, facendo spazio ad altri, oppure no.
Sui banchi dell’opposizione del Consiglio regionale invece, oltre a Donatella Tesei, dovrebbero sedere: per Fratelli d’Italia Paola Agabiti, Eleonora Pace e Matteo Giambartolomei (che supera di poco Simona Vitali); per Forza Italia Andrea Romizi e Laura Pernazza (che la spunta su Roberto Morroni); per la Lega Enrico Melasecche e per la lista Tesei Presidente Nilo Arcudi.
(aggiornato alle ore 00.12)