Politica

Elezioni Terni, Venturi di Senso Civico “No a cancellazione Registro Tumori Umbro”

Andrea Venturi, candidato consiglio comunale “Senso Civico”

E’ di qualche giorno la notizia della possibile cessazione per mano della Regione Umbria, delle attività del Registro Tumori Umbro di Popolazione (RTUP). La convenzione tra l’Università e la Regione attiva dal 1993, scadrà il prossimo ottobre, a causa di una forte diminuzione delle risorse messe a disposizione. La raccolta dati dell’RTUP, come registro di popolazione, è legata alla residenza, e questo lo rende “strumento prezioso”, poiché la casistica riflette la reale condizione di un territorio, fedele alle varie fasce di età, strati sociali, condizioni lavorative ed ambientali.

Il suo ruolo centrale non si esplicita quindi soltanto nella raccolta di dati statistici, ma diviene strumento di partenza per ulteriori indagini come programmazione degli interventi sanitari, prevenzione e diagnosi precoce dei tumori. La rigorosa qualità delle informazioni che questo registro fornisce, puo’ rappresentare un supporto per il monitoraggio di specifici indicatori e la scelta di azioni volte non solo ad assicurare il contenimento e la razionalizzazione della spesa ma, soprattutto, la qualità e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici per i pazienti oncologici.

Come dichiarato dal Dottor Giuseppe Donzelli durante il convegno “L’aria che tira a Terni”, l’incidenza nel nostro territorio di leucemie, malattie linfatiche, tumori al cervello e melanomi è in forte aumento e quindi, anche in virtu’ di questa situazione, la possibile chiusura dell’RTUP risulta essere un vero e proprio affronto per la nostra comunità, che per di più è già afflitta da molteplici problematiche ambientali. Se è vero che avere un registro tumori può renderci consapevoli e per questo non meno apprensivi della situazione, solo la conoscenza può ridurre la nostra preoccupazione.

E’ per questo che sostengo sia fondamentale la costituzione di un osservatorio ambientale permanente, solo in parte già esistente, che coinvolga l’amministrazione pubblica, l’Arpa ed i cittadini e che abbia lo scopo di monitorare le condizioni ambientali della nostra Conca Ternana, creare una pianificazione e programmazione di interventi volti a tutelare la salute e sensibilizzare l’opinione pubblica ed i maggiori attori dell’industria locale.