Dopo il mistero ancora irrisolto dei motivi del mancato nulla osta alla lista del Movimento 5 stelle a Spoleto e della sfumata candidatura di Tommaso Biondi a primo cittadino, i pentastellati spoletini tornano a parlare. Lo fanno con un comunicato stampa diramato dal senatore Stefano Lucidi, intervenendo sulla campagna elettorale in corso e sul voto di domenica prossima. Nessun accenno a quanto accaduto al M5s in città, ma un appello al voto pur senza indicazioni su quale dei quattro candidati a sindaco sostenere.
Lo stesso Biondi in queste settimane è stato avvistato a diversi incontri politici ed è stato tirato per la giacchetta un po’ da tutti gli schieramenti: il bottino di preferenze prese alle recenti politiche dai pentastellati a Spoleto fa gola a tutti. Ma dal gruppo cittadino (che aveva iniziato a registrare defezioni negli ultimi mesi e che vede forti malumori dopo quello che ha dovuto subire senza alcuna spiegazione dai livelli nazionali, che alimentano i rumors di ‘favori’ vuoi al centrodestra o vuoi al centrosinistra) non arriva alcun endorsement. Una stoccata, in realtà, è chiaramente indirizzata al candidato del centrodestra De Augustinis, unico ad aver annunciato che non rinuncerà al proprio lavoro di magistrato di Cassazione a Roma.
“Il 10 giugno – si legge nella nota del M5s di Spoleto – invitiamo tutti gli spoletini a partecipare alle elezioni che decideranno le sorti della nostra città per i prossimi 5 anni, quindi andando a votare e scegliendo chi riterranno più opportuno in base ai programmi proposti, nel tentativo di risollevare le sorti della nostra città.
Sin d’ora chiediamo a tutti i candidati, qualunque sia il risultato delle elezioni comunali, di dedicarsi interamente a Spoleto, rinunciando ad ogni ipotesi di impegno parziale, e di collaborare con il nostro MoVimento su progetti e proposte concrete.
In alcuni programmi elettorali, trasversalmente, sono state di fatto riprese alcune nostre idee per Spoleto, perché, oltre ogni dubbio, il MoVimento 5 Stelle era e resta l’unica alternativa, con una visione chiara della città e con delle proposte concrete dirette a realizzare tale coerente visione”. Peccato però, viene da osservare, che agli elettori pentastellati spoletini è stata tolta senza motivo la possibilità di votare quella alternativa rappresentata dal M5s.
“Il Movimento 5 Stelle a Spoleto – prosegue la nota – l’attività politica locale, affiancato dai portavoce regionali, nazionali ed europei, con tutti gli atti necessari a tutela degli interessi della nostra comunità. Sappiamo oggi che possiamo farlo in modo efficace anche da fuori il consiglio comunale, e per farlo vogliamo ripartire insieme con chi ha dato tanto in questo gruppo, ma anche con chi crede che molto c’è da dare e da fare nel prossimo futuro. Quindi partecipa con il MoVimento 5 stelle, – è l’appello di quella che sembra quasi una campagna ‘acquisti’ – scegli di impegnarti in prima persona con noi per cambiare il volto della nostra città, per renderla più bella, più internazionale, più nostra”.