Categorie: Ultim'ora Umbria | Italia | Mondo

ELEZIONI REGIONALI 2010: ON. AGOSTINI SCIOGLIE L'ULTIMA RISERVA E SI CANDIDA PER LE PRIMARIE. 6 GIORNI PER PRESENTARSI SI VOTERA' IL 23 GENNAIO. LORENZETTI OUT?

Mauro Agostini è il primo (e finora unico) candidato alla corsa per le Primarie che decideranno le nomine per la corsa alle Regionali del 2010. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa al termine dell'Assemblea regionale del Partito Democratico umbro quando Agostini, terminato il discorso del segretario regionale Lamberto Bottini, ha formalizzato la sua disponibilità a correre per le Primarie. Anche se a presentarlo ufficialmente è stato il consigliere Baiardini che ha parlato della candidatura di Agostini come “di un uomo espressione del Partito Democratico e non di una corrente”.

L'annuncio comunque non sembra aver sorpreso più di tanto i presenti. Già tesoriere nazionale del piddì (con i segretari Veltroni e Franceschini), Agostini gode di grande stima nelle gerarchie umbre del Partito. E la Lorenzetti? Oggi pomeriggio, la governatrice è rimasta seduta nelle file più arretrate. D'altra parte lei stessa aveva comunicato di esser a disposizione del Pd per un eventuale terzo mandato. Che oggi, con la candidatura di Agostini, appare ormai irraggiungibile.

Non fosse per il veto che impone lo Statuto a ricoprire per più di 2 volte la stessa carica amministrativa. Ostacolo che potrebbe esser superato solo con un voto pari ad almeno 2/3 dell'assemblea: voti però che i bersaniani – la corrente a cui fa capo la presidente della Regione – non hanno. Al 49% potrebbero aggiungere (ma solo sulla carta) quel 10% che fa capo ai fedelissimi di Marino. Ma il 59% sarebbe comunque ben distante da quel 66% richiesto per superare il 'muro'.

Comunque c'è tempo ancora 6 giorni per potersi candidare alle Primarie. Il 4 gennaio, infatti, si chiuderanno le liste. Ovviamente non è escluso che la corrente che si riconosce nel segretario nazionale possa proporre un altro nominativo. Il count down è cominciato.

(C.C.)