ELEZIONI REGIONALI 2010: ON. AGOSTINI SCIOGLIE L'ULTIMA RISERVA E SI CANDIDA PER LE PRIMARIE. 6 GIORNI PER PRESENTARSI SI VOTERA' IL 23 GENNAIO. LORENZETTI OUT? - Tuttoggi.info

ELEZIONI REGIONALI 2010: ON. AGOSTINI SCIOGLIE L'ULTIMA RISERVA E SI CANDIDA PER LE PRIMARIE. 6 GIORNI PER PRESENTARSI SI VOTERA' IL 23 GENNAIO. LORENZETTI OUT?

Redazione

ELEZIONI REGIONALI 2010: ON. AGOSTINI SCIOGLIE L'ULTIMA RISERVA E SI CANDIDA PER LE PRIMARIE. 6 GIORNI PER PRESENTARSI SI VOTERA' IL 23 GENNAIO. LORENZETTI OUT?

Mar, 29/12/2009 - 19:46

Condividi su:


Mauro Agostini è il primo (e finora unico) candidato alla corsa per le Primarie che decideranno le nomine per la corsa alle Regionali del 2010. L'annuncio è arrivato pochi minuti fa al termine dell'Assemblea regionale del Partito Democratico umbro quando Agostini, terminato il discorso del segretario regionale Lamberto Bottini, ha formalizzato la sua disponibilità a correre per le Primarie. Anche se a presentarlo ufficialmente è stato il consigliere Baiardini che ha parlato della candidatura di Agostini come “di un uomo espressione del Partito Democratico e non di una corrente”.

L'annuncio comunque non sembra aver sorpreso più di tanto i presenti. Già tesoriere nazionale del piddì (con i segretari Veltroni e Franceschini), Agostini gode di grande stima nelle gerarchie umbre del Partito. E la Lorenzetti? Oggi pomeriggio, la governatrice è rimasta seduta nelle file più arretrate. D'altra parte lei stessa aveva comunicato di esser a disposizione del Pd per un eventuale terzo mandato. Che oggi, con la candidatura di Agostini, appare ormai irraggiungibile.

Non fosse per il veto che impone lo Statuto a ricoprire per più di 2 volte la stessa carica amministrativa. Ostacolo che potrebbe esser superato solo con un voto pari ad almeno 2/3 dell'assemblea: voti però che i bersaniani – la corrente a cui fa capo la presidente della Regione – non hanno. Al 49% potrebbero aggiungere (ma solo sulla carta) quel 10% che fa capo ai fedelissimi di Marino. Ma il 59% sarebbe comunque ben distante da quel 66% richiesto per superare il 'muro'.

Comunque c'è tempo ancora 6 giorni per potersi candidare alle Primarie. Il 4 gennaio, infatti, si chiuderanno le liste. Ovviamente non è escluso che la corrente che si riconosce nel segretario nazionale possa proporre un altro nominativo. Il count down è cominciato.

(C.C.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!