Elezioni Polonia, testa a testa Trzaskowski-Nawrocki: si va al ballottaggio - Tuttoggi.info

Elezioni Polonia, testa a testa Trzaskowski-Nawrocki: si va al ballottaggio

tecnical

Elezioni Polonia, testa a testa Trzaskowski-Nawrocki: si va al ballottaggio

Lun, 19/05/2025 - 00:03

Condividi su:


(Adnkronos) – Il sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski ha ottenuto il 30,8% alle presidenziali polacche mentre il candidato dei conservatori del Pis, Karol Nawrocki è arrivato al 29,15. Si confermano quindi le previsioni che vedono i due al ballottaggio del prossimo primo giugno, anche se si prevedeva un vantaggio più accentuato per il sindaco europeista.  

Nel primo commento dopo gli exit poll, lo stesso Trzaskowski ha ammesso che i risultati indicano “un testa a testa”. Ma a preoccupare il suo team è anche il fatto che il terzo posto negli exit poll è andato, con il 15,4%, a Slawomir Mentzen, libertario di destra che ha raccolto il voto di protesta. E al quarto posto, con il 6.2%, compare, a sorpresa, il candidato di estrema destra, Grzegorz Braun, sotto inchiesta per aver usato un estintore per spegnere un candelabro di Hanukkah nel Parlamento polacco. La partita finale si preannuncia quindi serrata e incerta. 

In vista del ballottaggio Donald Tusk ha lanciato un appello: “Sta iniziando la partita decisiva. Lotta dura per ogni voto. Queste due settimane decideranno il futuro della nostra Patria. Per questo nessun passo indietro”. 

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!