Tempo di presentazioni anche per la Lega Nord che, ieri mattina (sabato 5 maggio) ha presentato la sua lista e il suo candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative di Umbertide. Quest’ultimo è Luca Carizia, 54 anni, libero professionista, “un volto nuovo, pulito, lontano da logiche di potere, un uomo del territorio che saprà ascoltare le esigenze degli cittadini – hanno detto i vertici del Carroccio – Di lui ci hanno colpito l’onestà, la trasparenza e quel suo essere riflessivo nelle scelte, ma soprattutto il mettersi al servizio del territorio a prescindere dai colori politici, un umbertidese per gli umbertidesi. La sua figura rispecchia in tuttolo spirito trasversale della Lega, nonché la sua vicinanza e attenzione ai bisogni e alle richieste dei cittadini per il buon governo della città”.
“La Lega è la novità assoluta in quanto è fuori da ogni schema politico che si è alternato in questi anni ad Umbertide. Siamo gli unici che stanno tra la gente e fuori dal “Palazzo”. – ha esordito lo stesso Carizia – Questa libertà ci permette di avere un programma ambizioso basato su logiche di buon senso che ha un obiettivo preciso quello di rinsaldare i nodi di un tessuto sociale indebolito, ricreare un’ identità precisa, una comunità”.
Carizia ha parlato di sicurezza come “nostro cavallo di battaglia”, partendo dallo stop ai lavori della moschea, passando per la dotazione di armi di difesa e dissuasione della polizia municipale, fino ai maggiori controlli, diurni e notturni. Per il candidato del centrodestra è importante anche la lotta al degrado urbano, con particolare attenzione a parchi e strade “la cui situazione è a dir poco angosciante“.
“La nostra squadra – ha detto il commissario cittadino Lega Umbertide Vittorio Galmacci – è per lo più formata da giovani, gente entusiasta che vuole impegnarsi per riparare tutti i danni provocati da anni e anni di governo cittadino clientelare. La politica “spettacolo” che stanno facendo i nostri avversari non ci appartiene, la Lega è nata tra la gente ed è lì che continuiamo a stare, con il linguaggio e con le proposte”. Questa la lista dei 16 candidati consiglieri: Lorenzo Baratella, Cecilia Bottaccioli, Lucia Carini, Giacomo Carlesi, Lorenzo Cavedon, Francesco Cenciarini, Giuseppe Cinque, Giovanni Dominici, Claudia Fagnucci, Marco Floridi, Marianna Franceschini, Cinzia Gaggiotti, Vittorio Galmacci, Ettore Spatoloni, Tania Turchi e Moira Ubbidini.
Presente all’appuntamento di ieri anche il neo deputato Riccardo Augusto Marchetti: “Per noi l’obiettivo principale è vincere. Lavoreremo palmo a palmo sul territorio, organizzeremo una serie di incontri in tutte le frazioni per far conoscere la nostra proposta, l’idea di una politica sana e trasparente che nulla ha a che vedere con il passato amministrativo di Umbertide. Di sicuro il nostro Segretario Federale Matteo Salvini tornerà nel capoluogo umbertidese per la terza volta, confermando un interesse incondizionato per questo territorio. Abbiamo idee chiare per ciò che concerne l’azienda Splendorini Ecopartner che vorremmo delocalizzare in un’area già individuata“.
“Il voto alla Lega è un voto contro la costruzione della moschea, – ha aggiunto il consigliere regionale Valerio Mancini – un voto per la sicurezza e la trasparenza cittadina”.