Laura Pernazza, candidato sindaco di Amelia per il centrodestra, ha sbaragliato la concorrenza, ottenendo il 32,36% delle preferenze degli elettori. ‘Bocciato’ alle urne il sindaco uscente, Riccardo Maraga, che era il candidato Pd per il secondo mandato. Il giovane amerino ha ottenuto il 33,89% delle preferenze, a seguire i pentastellati con Gianfranco Chieruzzi, 22,68%, Laura Moretti di “Sinistra Amelia” con il 4,32%, chiude la lista civica “Per Amelia” con il candidato Raffaele De Lutio con il 2,82%.
Quello di Amelia è forse uno dei più sorprendenti risultati di questa tornata elettorale di comunali, vista l’antica ‘tradizione rossa’ del borgo medioevale. Quella di Laura Pernazza è una vittoria “Maturata” – come sottolinea la neo prima cittadina a TO – “All’inizio era inaspettata, ma, durante la campagna elettorale, abbiamo preso sempre più consapevolezza delle nostre possibilità, maturando la convinzione di poter arrivare in fondo. Abbiamo trovato campo – prosegue Laura Pernazza – nel malcontento della popolazione amerina e c’è stato terreno fertile per far attecchire la nostra idea di politica”.
Il candidato del centro destra, voluto fortemente dal coordinatore provinciale di Forza Italia, Sergio Bruschini e dal vicario, Francesco Maria Ferranti sottolinea: “Come prima atto del nuovo corso politico di Amelia intendo riorganizzare la macchina organizzativa comunale e rinsaldare quel legame che si è disgregato tra cittadini e istituzioni. Bisogna tornare all’ascolto e a completare tutte quelle opere che sono rimaste incompiute, come la piscina, la scuola materna e la variante stradale”.