Elezioni europee: la scheda e come si vota - Tuttoggi

Elezioni europee: la scheda e come si vota

Redazione

Elezioni europee: la scheda e come si vota

Simbolo, preferenze e numeri: lo spoglio alla chiusura delle urne
Ven, 24/05/2019 - 18:59

Condividi su:


Elezioni europee: la scheda e come si vota

Domenica 26 maggio dalle ore 7 alle ore 23 gli umbri maggiorenni potranno votare per eleggere i rappresentanti italiani al Parlamento europeo. L’Umbria è inserita nella circoscrizione Centro Italia insieme a Toscana, Marche e Lazio (scheda rossa).

La circoscrizione Italia Centro elegge 15 seggi (che si aggiungono ai 20 della Circoscrizione Nord-ovet, ai 15 del Nord-est, ai 18 del Sud, agli 8 delle Isole).

Gli elettori esprimono il proprio voto tracciando una X sul simbolo della lista scelta. Nel riquadro della lista corrispondente si possono esprimere da uno a tre voti di preferenza del candidato della lista stessa; scrivendo il cognome (o nome e  cognome nel caso di omonimia tra candidati). Nel caso si esprima più preferenze, queste devono andare a candidati di sesso opposto, pena l’annullamento del voto.

Per votare valgono le stesse regole delle elezioni amministrative: occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e con un documento valido.

Lo scrutinio inizierà contemporaneamente in tutti gli Stati membri a partire dalle 23 di domenica 26 maggio, quando tutti gli stati avranno concluso le operazioni di voto.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!