Dopo la segnalazione presentata da Carmine Camicia al prefetto contro le foto di Andrea Romizi che “viaggiano” sui bus (una vecchia legge consentirebbe, infatti, pubblicità elettorale solo su mezzi in movimento che non fanno soste) è il candidato sindaco del centrosinistra, Giuliano Giubilei, a contestare presunte irregolarità da parte del sindaco uscente ed alfiere del centrodestra.
Giubilei ha infatti annunciato di aver presentato un esposto al Corecom Umbria per violazione della legge sulla par condicio da parte del Comune di Perugia. L’articolo 9 della legge 28/2000 dispone il “…divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l’efficace assolvimento delle proprie funzioni”.
“Invece, come si può facilmente evincere dalla lettura delle principali testate giornalistiche, nonché consultando il profilo Facebook del Comune di Perugia – denuncia Giubilei – è stata fatta una attività di comunicazione da parte dell’amministrazione comunale, relativa all’attivazione del sistema informativo turistico. La comunicazione non è impersonale, infatti compaiono, addirittura in un video, il sindaco Romizi e l’assessore Fioroni, e tanto meno indispensabile per l’assolvimento di funzioni proprie del Comune“.
“Si tratta di una gravissima violazione della legge, di un uso privatistico ed elettorale della comunicazione istituzionale – accusa Giubilei – che denota la vera cultura politica del Sindaco: dispregio delle norme, mancanza di rispetto degli avversari, arroganza e abuso delle posizioni di potere. Chiedo al sindaco di scusarsi con i cittadini e con gli altri candidati sindaco e di impegnarsi a non ripetere più tali gravi violazioni delle norme che regolano la campagna elettorale“.