Elezioni, confronto coi candidati: Confimi chiede risposte concrete contro il caro-energia

Elezioni, confronto coi candidati: Confimi chiede risposte concrete contro il caro-energia

Massimo Sbardella

Elezioni, confronto coi candidati: Confimi chiede risposte concrete contro il caro-energia

Mar, 06/09/2022 - 18:27

Condividi su:


A Perugia l'iniziativa dell'associazione di categoria per presentare ai partiti politici le richieste della piccola e media impresa

Ci sono gli aumenti dei prezzi, e in particolare le contromisure agli aumenti dei costi per l’energia, al centro delle risposte che le piccole e medie imprese, anche in Umbria, si attendono dalla politica. Impreea costrette a vivere una situazione di vera emergenza che, come era prevedibile, è diventata il tema centrale, pur nelle sue varie declinazioni, del confronto con i candidati locali alle elezioni politiche promosso da Confimi Industria Umbria.

Un’associazione, ha rivendicato nel suo intervento iniziale il presidente Nicola Angelini, che rappresenta realmente le istanze della piccola industria e non i grandi gruppi industriali, come altre organizzazioni datoriali, ha sottolineato. Angelini ha ribadito che proprio la piccola e media impresa rappresenta “il vero tessuto economico e produttivo italiano”. Pmi che però oggi sono messe a dura prova, appunto, dagli aumenti dei costi di produzione, trainati dai rincari energetici. Frutto, ha detto Angelini, di decisioni non prese negli anni passati, a proposito delle politiche energetiche del Paese. Ma oggi anche della speculazione.

Temi nazionali, calati però anche sulla realtà produttiva locale, anche nel documento-manifesto che Comfimi Industria Umbria ha presentato ai candidati. Con proposte in materia fiscale, edilizia, salario minimo, digitale. E poi le problematiche specifiche del settore della meccanica, della sanità, delle materie plastiche. Le piccole e medie imprese umbre hanno avanzato proposte anche in materia di formazione e lavoro, chiedendo in particolare di valorizzare i tirocini. E invocano la tutela e la valorizzazione del Made in Italy. Ma forte è anche la richiesta di investimenti su innovazione e sviluppo.

Temi sui quali i candidati, stimolati dal moderatore, il direttore del Corriere dell’Umbria e de Il Tempo Davide Vecchi, hanno illustrato le “ricette” dei rispettivi partiti e schieramenti.

(a seguire il servizio completo)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!