Non si ferma neanche a Pasquetta il lavoro dei politici nostrani in vista della tornata elettorale del prossio 25 maggio. All’appuntamento per la presentazione delle liste mancano 4 giorni (25 aprile) e non tutto è ancora risolto per la definizione dei candidati. Fra quelli a sindaco c'è chi preferisce restare a lavorare dietro la scrivania e chi approfitta di queste belle giornate e dell'evento Spoleto Tipica per un bagno di folla nella speranza di catturare il più possibile l'elettorato. Ma vediamo in dettaglio la situazione a oggi.
Grossi (M5S) – il candidato pentastellato è già in piena campagna elettorale avendo anticipato tutti nella presentazione dei 24 pretendenti ad uno scranno del consiglio comunale.
Cardarelli (Rinnovamento) – chi ha chiuso le liste è Fabrizio Cardarelli (candidato delle liste civiche Rinnovamento e Spoleto Popolare del capolista Gianmarco Profili) che dovrebbe presentare il suo ‘esercito’ giovedì prossimo. Anche oggi il professore ha incontrato alcuni rappresentanti delle due liste e di associazioni di categoria del territorio. La cobferenza stampa di presentazione è attesa per giovedì prissimo.
Brunini (Vince Spoleto) – anche l’ex leader maximo si prepara alla competizione annunciando per mercoledì prossimo “le linee di programma della lista civica e la lista dei candidati” come si legge in una nota diramata in giornata. Brunini continua l’assalto al centrosinistra e ai dirigenti del piddì che avevano decretato la sua espulsione dal partito manda a dire che “è difficile espellere chi non ha rinnovato la tessera!”. Intanto Vince Spoleto incassa il sostegno dell’associazione “Bezzi”, un tempo colonna portante del Partito socialista con cui ha in pratica rotto i ponti (idem il suo fondatore, Roberto Ranucci che insieme alla segretaria Debora Proietti Pesci correranno nella lista di Brunini).
Emili (Due Mondi) – giochi ancora aperti per Giampaolo Emili che, pur avendo chiuso la lista civica Due Mondi con cui è candidato, attende di conoscere i nomi degli altri partiti che sorreggono la sua candidatura: per mercoledì è fissato l’incontro con Forza Italia (le cui trame sono affidate a Ada urbani e Alessandro Cretoni) e Fratelli d’Italia (Franco Zaffini e Nadia Durastanti). In qualche difficoltà i vertici dell’Udc (Paolo Spedalieri e Leodino Galli) che potrebbero decidere di far confluire i propri candidati nella lista di Berlusconi.
Rossi (PD) – ritmo sostenuto anche per il leader del centrosinistra Dante Andrea Rossi alle prese con non poche difficoltà per creare la lista di appoggio alla propria candidatura. Sabato sono stati definiti i 24 nominativi della lista piddi, tutti nome d’elite che – c’è da comprenderli – non hanno alcuna intenzione di correre con la cosidetta lista ‘civetta’. Di personaggi di spicco da presentare con quest’ultima non ve ne sono, e così Rossi starebbe maturando l’ipotesi di fermarsi alla presentazione della sola lista del partito democratico. Che sarà comunque sorretta da quella dei socialisti (in cui compariranno nomi di ciò che resta dell’Italia dei Valori ridotto ormai ai minimi termini a Spoleto), da Sel e dalla lista civica che ha fuso insieme Prima Spoleto di Sergio Grifoni (sarà lui il vice sindaco in caso di vittoria) e Spoleto Sì di Maurizio Hanke. Sulla carta Rossi può contare su ben 96 candidati al consiglio comunale. La lista del Pd, a quanto risulta, sarà presentata domani sera alle 20.30 alla assemblea comunale del partito.
Coltorti (Sinistra per Spoleto) – giornate impegnative anche per Maura Coltorti, candidata per la sinistra cittadina che in queste ore starebbe concludendo i 24 nomi da mettere in lista.
Presentazione a Eggi – fra poche ore comunque i giochi saranno fatti e la campagna elettorale entrerà nel vivo. I 6 candidati allo scranno più alto della città hanno nel frattempo accolto l’invito di Tuttoggi.info che ha organizzato per mercoledì 30 aprile (inizio ore 18 al PalaEgg) un incontro di presentazione al quale prenderanno parte alcuni giornalisti della carta stampata. L’evento di TO rappresenta l’unica occasione di vedere tutti insieme sul palco i pretendenti alla guida della città per i prossimi cinque anni.
© Riproduzione riservata