Cronaca

Elezioni amministrative, fotografa il voto in cabina | Denunce ad Assisi e Città di Castello

Una giornata di voto movimentata in alcuni seggi del comune di Assisi, comune in cui si vota per eleggere il nuovo Primo cittadino, lotta serrata tra otto candidati.

Il primo episodio questa mattina, al seggio 9 di Santa Maria degli Angeli, dove un uomo è stato sorpreso, dai Carabinieri in servizio, a fotografare la propria scheda. Per l’elettore è scattata la denuncia.

Stessa situazione, nel pomeriggio al seggio di Petrignano di Assisi. In questo caso una donna di origine straniera è stata fermata dalle forze dell’ordine presenti a presidiare le urne. La signora avrebbe dichiarato di voler postare la foto del voto, su Facebook.

Nel frattempo, in serata, sempre a Santa Maria degli Angeli le operazioni di voto sono state bloccate dal Presidente di seggio per circa un’ora. Fatti uscire tutti i rappresentanti di lista presenti, il responsabile della sezione ha proceduto alla verifica del numero delle schede presenti rispetto alle registrazioni di voto, numeri sui quali sembrava non ci fosse congruenza. Immediato l’arrivo dei Carabinieri e dei candidati a sindaco (sul posto Ciotti, Proietti, Bartolini e Lunghi). Infine a Torchiagina, un elettore si sarebbe rifiutato di consegnare il telefono e avrebbe ripreso i documenti consegnati poco prima, senza votare.

A Città di Castello, dove la tensione per lo scontro elettorale tra i 5 candidati a sindaco è particolarmente alta, si sarebbe registrato episodio analogo di una donna straniera sorpresa nel fotografare il propria voto in cabina, mentre ieri durante le operazioni di allestimento del seggio di via Cadibona, sarebbe scomparsa una scheda elettorale, fatto denunciato dai rappresentanti di lista del movimento 5 Stelle.

Nessun problema particolare e nessuna segnalazione, invece, in provincia di Terni, dove si vota in 6 Comuni, il più grande dei quali è Amelia.

Hanno collaborato Fla.Pa. e Da.Bac.

Modificato il 06.06.16