Elezioni 2019, Presciutti “bis” a Gualdo, ballottaggio a Gubbio | Si cambia a Sigillo - Tuttoggi.info

Elezioni 2019, Presciutti “bis” a Gualdo, ballottaggio a Gubbio | Si cambia a Sigillo

Davide Baccarini

Elezioni 2019, Presciutti “bis” a Gualdo, ballottaggio a Gubbio | Si cambia a Sigillo

Il 9 giugno si torna al voto nella città dei Ceri, sarà duello Stirati-Presciutti Cinti, a Fossato di Vico rieletta Monia Ferracchiato
Lun, 27/05/2019 - 20:27

Condividi su:


Saliscendi di emozioni nel giorno dello spoglio dei voti. Le elezioni amministrative hanno riservato qualche colpo di scena nell’eugubino-gualdese, a partire dalla clamorosa vittoria di Massimiliano Presciutti al primo turno con oltre il 51%. Per Gualdo Tadino è un fatto storico e inedito (nella storia della città non era mai avvenuta la rielezione di un sindaco uscente senza passare per il ballottaggio). Molto lontani gli altri inseguitori: Minelli 15,9%, Cappelletti 15,9%, Troiani 8,8%, Cambiotti 7,8%.

Molto più scontato, data anche la quantità di candidati, il ballottaggio a Gubbio. Il duello del prossimo 9 giugno sarà tra il sindaco uscente Filippo Mario Stirati (39%) e il candidato del centrodestra Marzio Presciutti Cinti (22%). L’ufficialità “numerica” del ballottaggio è arrivata prima della fine delle operazioni di scrutinio, in corso anche dopo le 20 (clicca qui per risultati e percentuali, in aggiornamento).

Un bel colpo di scena è avvenuto a Sigillo dove il sindaco uscente Riccardo Coletti, in corsa per il suo terzo mandato consecutivo, è stato battuto da Giampiero Fugnanesi, che ha conquistato il 52,42%. A Fossato di Vico, “la rivincita” del 2014, ha visto trionfare ancora Monia Ferracchiato, che centra il “bis” con il 54,94% battendo di nuovo Attilio Codignoni. A Costacciaro e Scheggia e Pascelupo, entrambe con un solo candidato, sono stati rieletti rispettivamente (superando il quorum necessario in questi casi) Andrea Capponi e Fabio Vergari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!