E’ finito anche su Striscia La Notizia il caso dell’elefante che, pochi giorni fa, si era concesso una passeggiata nei campi di Gubbio, tra la sorpresa e l’indignazione generale.
Il gigantesco pachiderma – un esemplare femmina di 56 anni di nome Bambi – ha infatti attirato l’attenzione dell’inviata Chiara Squaglia poiché, da quanto emerge, nel 2023 ne era stato disposto il sequestro a causa delle condizioni di detenzione totalmente inadeguate.
Nonostante questo provvedimento però la custodia dell’animale era rimasta all’attuale proprietario Mario d’Amico, che mesi dopo era subito tornato a farlo esibire nei circhi. La corrispondente del tg satirico di Canale 5 ha dunque cercato spiegazioni dal direttore dell’Universal Circus – da dove Bambi era “scappata” lo scorso 6 marzo – in questi giorni di stanza proprio nella Città dei Ceri (fino al 17 marzo).
Nonostante le rassicurazioni di D’Amico sul fatto che l’elefante – peraltro ferito all’orecchio – non si fosse mai esibito ma solo “mostrato ai bambini che lo richiedevano”, giorni dopo l’arrivo della Squaglia, Bambi è stata nuovamente vista e ripresa in uno spettacolo del 12 marzo scorso, sollevando ulteriori interrogativi sulla gestione degli animali nei circhi. In questo caso ci sarebbe anche un provvedimento di sequestro non rispettato…