Einstein Telescope, Todde "È un'occasione che la Sardegna non vuole perdere" - Tuttoggi.info

Einstein Telescope, Todde “È un’occasione che la Sardegna non vuole perdere”

ItalPress

Einstein Telescope, Todde “È un’occasione che la Sardegna non vuole perdere”

Lun, 12/01/2026 - 21:03

Condividi su:



ROMA (ITALPRESS) – – Quello di oggi “è sicuramente un passaggio che rafforza la candidatura” della Sardegna a ospitare l’Einstein Telescope, “perché per la comunità scientifica la doppia L è sicuramente il progetto migliore. Non sono solo due regioni che si mettono insieme, sono due siti che sono considerati migliori dal punto di vista geologico, antropico e del rumore (uno dei punti fondamentali anche per quanto riguarda la realizzazione dell’infrastruttura) e hanno molti punti in comune. Il fatto di avere una infrastruttura condivisa con la Sassonia ci rende più forti. Siamo candidati ovviamente per entrambe le configurazioni, il triangolo e la doppia L, però la comunità scientifica ci dice che questa configurazione è sicuramente la migliore, quindi riteniamo di poter competere e di poter avere le condizioni per poter portare a casa il progetto, considerando che già il governo ha stanziato 900 milioni e la regione Sardegna 350 per investire preliminarmente in un’infrastruttura necessaria per la realizzazione del progetto”. Così la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, alla cerimonia di firma dell’Intesa con lo Stato della Sassonia per rafforzare la collaborazione sulla candidatura e lo sviluppo dell’Einstein Telescope, infrastruttura europea per lo studio delle onde gravitazionali.

xi2/sat/red

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!