La Scuola Secondaria di primo grado “Pianciani-Manzoni” ha sul nostro territorio la prerogativa unica di aver attivato da molti anni il Corso ad indirizzo musicale, che offre la possibilità di avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale e, non cosa da poco, in modo totalmente gratuito. Le competenze acquisite dagli alunni vengono certificate al termine del triennio e sono spendibili ai fini di un eventuale prosieguo degli studi musicali.
Il Corso, fiore all’occhiello di questo Istituto, permette agli alunni, sin dalla prima classe, di misurarsi con la musica e l’utilizzo degli strumenti musicali. I ragazzi, sotto la guida di insegnanti di notevole spessore professionale possono scegliere di imparare, in base alle proprie attitudini, 4 strumenti: il pianoforte, la chitarra, il clarinetto e il corno. Il Corso dà a tutti gli alunni un’offerta formativa che qualifica l’Istituto Pianciani-Manzoni stesso come scuola che forma, che sensibilizza ed educa i ragazzi all’ascolto, sviluppando con le varie attività, tutte le facoltà espressive e razionali che contribuiscono ad una crescita consapevole e completa.
Il Corso musicale, con l’attività della musica d’insieme, ha dato vita all’orchestra e al coro della scuola. Una realtà che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi e si misura con nuove esperienze, prendendo parte a rassegne e concorsi nazionali, a rappresentazioni e operine teatrali, inserendosi pienamente nella tradizione musicale della città di Spoleto.