Chiesa eugubina in festa per l’ordinazione sacerdotale di due seminaristi. Domani, sabato 12 ottobre, alle ore 17, nell’abbraccio della Cattedrale, la comunità accoglierà la consacrazione presbiterale di Edoardo Mariotti e Andrea Svanosio. I due giovani sono arrivati a compimento del cammino formativo iniziato sin dal 2012 nel Pontificio seminario regionale umbro.
“C’è bisogno – commenta il vescovo Luciano Paolucci Bedini – di tanta preghiera e di accoglienza concreta. Sono fratelli chiamati a diventare padri, ma che il Signore ci affida come figli. E’ una grande gioia che siamo chiamati a condividere con semplicità e in comunione”.
Andrea Svanosio è nato a Brescia 30 anni fa. La sua vocazione nasce da ragazzo nella parrocchia di Castenedolo, grazie alla testimonianza e agli insegnamenti dei sacerdoti della piccola comunità lombarda. “Ho sempre frequentato le attività della mia parrocchia – racconta Andrea – in oratorio, nei campi scuola e con l’impegno come ministrante. E già in tenera età ho avvertito che il Signore mi stava chiamando, senza scossoni o grandi sconvolgimenti”.
Arrivato in diocesi eugubina una decina di anni fa, Svanosio è entrato in seminario guidato dal vescovo di allora, mons. Ceccobelli, e dall’emerito Bottaccioli. Negli anni della formazione, Andrea ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Cantiano, Cristo Risorto a Umbertide e San Martino a Gubbio. Dopo l’ordinazione diaconale, si è dedicato ai giovani coordinando le attività dell’oratorio cittadino “Don Bosco”.
Viene dalle Marche, invece, Edoardo Mariotti. Classe 1991, è originario di Pietrarubbia nel pesarese. Un percorso vocazionale molto simile a quello del suo amico e compagno di seminario Andrea. Prima l’adolescenza in parrocchia, poi il discernimento e infine l’ingresso in seminario dal 2012 e il corso di studi all’Istituto teologico di Assisi. Anche Edoardo ha compiuto il suo servizio pastorale in varie parrocchie della diocesi, iniziando a Cantiano i primi anni per poi continuare alla Madonna del Prato nel 2016-2017 e poi a Umbertide fino a oggi.
“E’ davvero una gioia – confida Edoardo – portare a compimento gli studi e iniziare il nuovo cammino da sacerdote. Nelle parrocchie dove sono stato come seminarista e diacono ho sempre dato una mano con catechismo, dopo-cresima, campi estivi, malati, ministranti e liturgia”.
La cerimonia di ordinazione sacerdotale di Edoardo e Andrea sarà trasmessa in diretta video sul sito web www.diocesigubbio.it, sul canale Youtube e sugli altri social media della Diocesi di Gubbio. Un modo in più per coinvolgere e raggiungere le comunità parrocchiali di origine dei due nuovi sacerdoti.