Edilizia scolastica, a Città della Pieve, al Liceo musicale chiusi lavori miglioramento sismico - Tuttoggi.info

Edilizia scolastica, a Città della Pieve, al Liceo musicale chiusi lavori miglioramento sismico

Redazione

Edilizia scolastica, a Città della Pieve, al Liceo musicale chiusi lavori miglioramento sismico

Gio, 12/05/2022 - 09:45

Condividi su:


L'intervento ha interessato l'immobile adiacente all'ex chiesa S. Agostino. Nello scorso secolo è stata una Scuola Media, e così fino all’anno 2016,

Completati a Città della Pieve i lavori di miglioramento sismico presso gli spazi che ospitano il Liceo Scientifico Musicale “Italo Calvino”.

L’intervento, avviato nel maggio dello scorso anno, è stato effettuato dalla Provincia di Perugia – servizio Edilizia Scolastica e Programmazione Rete Scolastica, ed è stato finanziato per un valore di 350mila euro, attraverso Mutui BEI 2018.

La porzione di immobile su cui l’Amministrazione provinciale è intervenuta, adiacente alla Chiesa oggi sconsacrata di S. Agostino, è in uso alla Provincia, ma è di proprietà del Comune di Città della Pieve.

Nata come Convento degli Agostiniani, intorno alla metà del XIII secolo, è stata oggetto di un complesso intervento di ristrutturazione ed ampliamento iniziato nel 1965 ed ultimato nel 1972, con il quale è stata quasi integralmente ricostruita.

Nello scorso secolo è stata utilizzata come Scuola Media, e così ha continuato ad essere fino all’anno 2016, quando la stessa è stata spostata in un fabbricato di nuova realizzazione.

Lasciando dunque liberi degli spazi su cui si è scelto di collocare il nuovo indirizzo Musicale data la carenza di locali presso il vicino Istituto Liceo Italo Calvino.

Il progetto di miglioramento sismico dell’immobile eseguito dall’Amministrazione provinciale, secondo quanto rende noto la consigliera provinciale delegata, ha tenuto conto della valenza culturale e sociale dell’edificio, oltre che del rapporto costi benefici alla luce della consistenza e della vulnerabilità del fabbricato, ma soprattutto è stato effettuato nell’ottica di un progetto di ristrutturazione generale del complesso.

In particolare i lavori appena compiuti, in base a quanto riferiscono i tecnici della Provincia, sono consistiti principalmente “nel rinforzo a pressoflessione e taglio delle strutture murarie e dei pilastri in muratura del chiostro, mediante l’utilizzo di sistema composito a matrice inorganica FRCM (Fabric Reinforced Cementitious Matrix)”. L’intervento ha comportato anche l’intonacatura di entrambi i lati delle pareti, analogamente a come si presentavano in passato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!