Edilizia residenziale pubblica, bando per la mobilità degli alloggi - Tuttoggi.info

Edilizia residenziale pubblica, bando per la mobilità degli alloggi

Redazione

Edilizia residenziale pubblica, bando per la mobilità degli alloggi

Ven, 06/02/2026 - 11:41

Condividi su:


Il Comune di Spoleto ha pubblicato l’avviso per la gestione della mobilità volontaria negli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale (E.R.S.) pubblica, rivolto alle persone assegnatarie in possesso dei requisiti previsti dalla normativa in vigore.

Il bando è finalizzato a consentire il trasferimento in altro alloggio ai nuclei familiari che sono in condizioni di sovraffollamento o sottoutilizzo dell’abitazione assegnata, nonché in situazioni di disagio abitativo legate a motivi di salute, disabilità, età avanzata o necessità di avvicinamento al luogo di lavoro, cura o assistenza.

Possono partecipare le persone assegnatarie di alloggi E.R.S. situati nel territorio comunale di Spoleto, in regola con il pagamento dei canoni, non incorse in cause di decadenza e in possesso dei requisiti di legge. Le domande saranno valutate sulla base di criteri oggettivi e soggettivi che prevedono l’attribuzione di punteggi cumulabili, con particolare attenzione alle variazioni del nucleo familiare, all’inidoneità dell’alloggio occupato e alle condizioni di fragilità. Al termine della procedura sarà approvata una graduatoria definitiva, valida per due anni e soggetta ad aggiornamento semestrale.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata a partire dal 9 febbraio 2026 ed entro le ore 23:59 dell’8 aprile 2026, utilizzando l’apposito modello predisposto dall’Ufficio Politiche Abitative, disponibile anche sul sito istituzionale del Comune di Spoleto. L’istanza potrà essere trasmessa tramite raccomandata A/R, PEC, consegna a mano previo appuntamento o presso l’Ufficio Protocollo.

L’assegnazione degli alloggi disponibili avverrà nel rispetto degli standard abitativi previsti dalla normativa vigente. Il Comune effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese e sul mantenimento dei requisiti. Per quanto non espressamente previsto dall’Avviso si rinvia alla normativa regionale e al regolamento comunale in materia di edilizia residenziale sociale pubblica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!