Economia, Tiso(Accademia IC): “Danni del cambiamento climatico per Ue e Italia” - Tuttoggi.info

Economia, Tiso(Accademia IC): “Danni del cambiamento climatico per Ue e Italia”

Redazione

Economia, Tiso(Accademia IC): “Danni del cambiamento climatico per Ue e Italia”

Dom, 28/09/2025 - 07:59

Condividi su:


“Negli ultimi decenni, il cambiamento climatico ha smesso di essere una previsione scientifica e si è trasformato in una realtà tangibile, che colpisce l’Europa con una forza crescente. I dati, provenienti da autorevole analisi, indicano che l’Europa avrebbe subito perdite economiche per decine e decine di miliardi di euro a causa di eventi climatici estremi tra il 1980 e il 2020. Non è solo una cifra impressionante, è il segnale che il clima sta diventando un fattore economico, sociale e politico di primo piano. L’Italia, in questo scenario, è tra i Paesi più colpiti. E non è difficile capirne il motivo: siamo un territorio fragile, esposto a fenomeni estremi che vanno dalle alluvioni improvvise nel Nord, agli incendi e alla siccità nel Sud. Ogni evento climatico non è solo un disastro naturale, ma un colpo al cuore dell’economia, dell’agricoltura, del turismo, della vita quotidiana. E un colpo anche sociale e antropologico: un aspetto meno discusso, ma fondamentale, è che il riscaldamento globale non colpisce tutti allo stesso modo. Le fasce più vulnerabili – anziani, agricoltori, piccoli imprenditori – subiscono le conseguenze più dure. E questo crea una frattura sociale: chi ha risorse può adattarsi, chi non le ha resta indietro. E allora che fare? La risposta non può essere solo emergenziale. Serve una visione politica e culturale che metta il clima al centro della pianificazione urbana, della gestione del territorio, della finanza pubblica. Non basta piantare alberi, fare convegni di sensibilizzazione o installare pannelli solari: serve un cambiamento culturale, sistemico, che prenda tutti cittadini, istituzioni e imprese. Qui si tratta di ridisegnare e salvaguardare il nostro presente e il nostro futuro”.


Così, in una nota stampa, Carmela Tiso, presidente della associazione Bandiera Bianca e portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!