Economia, liberalizzato utilizzo di contante per stransazioni con clienti non comunitari - Tuttoggi.info

Economia, liberalizzato utilizzo di contante per stransazioni con clienti non comunitari

Redazione

Economia, liberalizzato utilizzo di contante per stransazioni con clienti non comunitari

Sab, 17/03/2012 - 15:26

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani (*)

Che il Governo si sia reso conto che alcune misure restrittive limitano lo sviluppo invece di promuovere la concorrenza è un fatto assolutamente positivo. Vuol dire che i nostri “professori” cominciano a misurare l'impatto sulla gente delle loro ricette per “guarire” il Paese. Dopo la gratuità dei conti correnti per i pensionati al minimo, nell'ultimo decreto legge sulle semplificazioni tributarie, che è stato presentato in prima lettura al Senato, è stato “liberalizzato” l'utilizzo, e quindi la riscossione, del contante per le transizioni con clienti non comunitari. Infatti a queste persone, in Italia per turismo, lavoro od altro, è ora concessa l'opportunità di adoperare gli euro senza limitazioni.

Io stessa in più occasioni avevo evidenziato come la restrizione dell'utilizzo del contante, oltre a limitarci nella libertà di adoperare i nostri soldi pagando “cash”, sarebbe stata da un lato di ostacolo per eventuali clienti stranieri che, a casa loro, possono senza limitazione utilizzare i soldi e dall’altro avrebbe causato l'imbarazzo di chi vende, per gli acquisti superiori a mille euro, vedi per esempio nel mercato del lusso, che è fiorente e rappresenta il made in Italy nel mondo.

Ora l’articolo tre del decreto ha superato queste problematiche e ne sono soddisfatta. Per le stesse ragioni possono tirare un respiro di sollievo anche le agenzie di viaggio e gli operatori turistici per i loro rapporti con cittadini non comunitari.

(*) Senatore PdL


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!