Economia ferma, l'Umbria scivola al Sud e le Marche "scappano" - Tuttoggi.info

Economia ferma, l’Umbria scivola al Sud e le Marche “scappano”

Redazione

Economia ferma, l’Umbria scivola al Sud e le Marche “scappano”

L'allarme di Fabrizio Fratini presidente Ires Cgil Umbria
Gio, 06/02/2020 - 09:23

Condividi su:


L’Umbria scivola sempre più a Sud nella classifica dell’economia nazionale. “Sono allarmanti gli ultimi dati consolidati sull’andamento del Pil, riferiti al 2018, che vedono ancora una volta la nostra regione in fortissimo ritardo rispetto a quelle limitrofe e addirittura al di sotto della media del Mezzogiorno”. Ad affermarlo è Fabrizio Fratini, presidente Ires Cgil Umbria.

Con una crescita praticamente nulla nel 2018 (+0,07%) l’Umbria si pone ancora una volta agli ultimi posti nel Paese, che già cresce a ritmi più lenti del resto d’Europa – continua Fratini – e questo non fa che accrescere il distacco accumulato dalla nostra regione”.

Colpisce in particolare l’enorme distanza tra la crescita registrata nelle Marche nel 2018 (+3,05%) e il ristagno della nostra economia – commenta Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria -. Un dato che conferma ancora una volta la mancanza di un progetto complessivo di rilancio dell’Umbria, che in questi anni abbiamo insistentemente richiesto, purtroppo inascoltati. Sono più di 10 anni che accumuliamo ritardi e per recuperare ce ne vorranno almeno altri 10, ma se non si parte subito con un vero ‘Patto per il lavoro’, sul modello di quello dell’Emilia Romagna – è l’allarme lanciato da Fratini – le differenze continueranno ad allargarsi e arriveremo ad una definitiva rottura della tenuta, non solo economica, ma soprattutto sociale dell’Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!