Economia circolare e ambiente, arriva il mercato del venerdì a Paciano - Tuttoggi.info

Economia circolare e ambiente, arriva il mercato del venerdì a Paciano

Redazione

Economia circolare e ambiente, arriva il mercato del venerdì a Paciano

Una novità per il piccolo borgo di Paciano, sul Trasimeno. Dal 24 luglio ogni venerdì in Piazza Santa Maria
Mer, 22/07/2020 - 11:50

Condividi su:


Molto di più di un mercato. A Paciano, da venerdì 24 luglio, parte il mercato settimanale cittadino con una formula inconsueta.

Alle aree dedicate a produttori, artigiani locali e qualificati ambulanti infatti si sommano esposizioni, intrattenimenti e occasioni per visite guidate al borgo.

Una vera e propria novità per il piccolo borgo sulle colline del Trasimeno.

Il mercato si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 8 alle ore 13:30 in Piazza Santa Maria.

Tre aree di sviluppo

Una prima dedicata ai produttori locali e agli artigiani, organizzata dalla neonata associazione “Mercato Paciano… delle cose belle”, all’interno della quale saranno presenti produttori di ortaggi, pane, carne, formaggi, salse, confetture, miele, legumi, tartufi e altro ancora.

Per la parte di artigianato vi saranno banchi con tessile, ceramica, cuoio, fiori e piante.

Quest’area si basa su due concetti: Km 0 e rispetto per l’ambiente. Le ideatrici del progetto nonché animatrici dell’Associazione, Lia Santiccioli, Leslie Busby e Sarah Cooper Hall (Presidente dell’Associazione), provengono da esperienze qualificanti in tali ambiti e hanno fortemente voluto impostare il mercato sul concetto dei prodotti e dell’artigianato locale.

Il rispetto per l’ambiente sarà esplicitato anche attraverso l’utilizzo di borse e materiali riciclati o riciclabili. Inoltre, sempre all’interno di questa area e nella logica dell’economia circolare saranno presenti degli operatori “aggiustatutto” (sarta, arrotino, professionisti delle riparazioni di vari oggetti)

Una seconda area dedicata a qualificati venditori ambulanti di prodotti quali pesce fresco, porchetta e abbigliamento

La novità

Una terza area dedicata all’intrattenimento, alle esposizioni, alle visite guidate e all’accoglienza per far conoscere al meglio Paciano e le sue attività.

Questa parte sarà animata dalle associazioni del territorio che proporranno ogni venerdì un’attività differente.

“Una sfida importante – sottolinea il vice sindaco e assessore alle attività produttive di Paciano Luca Dini – in un periodo storico nel quale stanno tornando alla ribalta i piccoli borghi, quelli che ancora permettono uno stile di vita improntato alla umanità, al rispetto dell’ambiente e al piacere della vita di comunità.

Abbiamo voluto scommettere sulla economia circolare e sulla capacità di attrazione dei piccoli villaggi rurali, anche grazie alla collaborazione dell’Unione dei Comuni del Trasimeno nell’ambito della quale si sta sviluppando il Trasimeno Living Lab (progetto europeo denominato “LiveRur” che si basa sull’economia circolare delle zone rurali)”.

“Per noi è stato semplice ritrovarsi attorno ad un tavolo – dicono le promotrici dell’Associazione – ed elaborare questo progetto.

Infatti le nostre esperienze personali e le nostre scelte di vita sono state tutte incentrate sulla valorizzazione delle produzioni locali e su di un amore incondizionato nei confronti di tutto quello che permette di tutelare la natura e l’ambiente circostante.

Paciano, fra l’altro, è il luogo ideale all’interno del quale sviluppare questi concetti, essendo un piccolo borgo dove persone provenienti da più parti del mondo sono fortemente integrate all’interno della vita cittadina”.

INFO: www.paciano.org.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!