Categorie: Istituzioni Spoleto

Economia, appello di Confcommercio e ConSpoleto all'amministrazione “Non si intervenga su fiscalità locale”

Allarme lanciato dalla Confcommercio di Spoleto all’Amministrazione Comunale. La grave situazione economica delle imprese del territorio, lo scenario negativo dell’economia locale e l’aumento delle imposizioni fiscali rischiano di far chiudere numerose attività economiche. E’ con questa premessa che la Confcommercio di Spoleto chiede all’Amministrazione comunale di non intervenire sulla fiscalità locale.

Il Presidente Andrea Tattini e il presidente del Conspoleto Tommaso Barbanera riconoscono all’Amministrazione comunale l’ottima gestione delle risorse pubbliche svolta nello scorso anno, è di questi giorno la notizia che dal Bilancio consuntivo 2011 risulta un avanzo primario pari ad 1 milione di euro. Con questo risultato più che positivo l’Amministrazione comunale, pur avendo avuto tagli alle risorse da parte dello Stato, è riuscita a non comprimere i servizi primari e a razionalizzare le spese pubbliche.

Prosegue Tattini nel ribadire che per l’anno 2012 l’Amministrazione Comunale deve impegnarsi a non intervenire sulla fiscalità locale in modo da dare ossigeno alle imprese ed aiutarle a sopravvivere in questo periodo di forte contrazione dei consumi. Tommaso Barbanera ribadisce che gli aumenti delle tariffe dei tributi locali che si riterranno indispensabili dovranno essere prima concordati e definiti soltanto dopo aver razionalizzato i costi della pubblica amministrazione. Con l’auspicio che il positivo risultato di bilancio raggiunto nell’anno 2011 possa evitare l’introduzione della tassa di soggiorno.