A Bevagna si celebra ‘Ecological’ il primo festival nazionale dei corretti stili di vita: tre giorni ricchi di iniziative di ogni genere, assolutamente gratuite, rivolte ad un pubblico di tutte le età, dedicate alla natura, all’arte, all’ecoturismo, al bio, al riciclo e riuso, al tempo libero e all’alimentazione, alla tutela ed alla sicurezza ambientale.
L’evento, in calendario da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, prevede convegni e seminari su turismo sostenibile, eco management e recupero energetico ma non riguarda soltanto la cosiddetta ‘green economy’.
Attenzione puntata sull’ambiente e sulla natura con focus sulle biodiversità, sul ruolo degli insetti nell’agro ecologia e sul ricordo della figura dell’entomologo bevanate Filippo Silvestri al quale è dedicato l’evento.
Assolutamente da non perdere, la mostra ‘Emotional Umbria – visioni emozionali del paesaggio umbro’ a cura di Sante Castignani, e l’esposizione ‘Urban Bees – il mondo delle api urbane’ prima tappa italiana del progetto europeo itinerante dedicato alle biodiversità nel continente.
Tutti i giorni sono previste speciali ‘conversazioni itineranti’ itinerari a piedi, alla scoperta del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico ed archeologico del territorio.
Non poteva mancare una sezione alimentare: i ristoranti della città aderiranno infatti al progetto ‘Ecolocande aperte’ proponendo i migliori piatti della tradizione locale a km 0 mentre gli studenti dell’istituto comprensivo Bevagna – Cannara si sfideranno in ‘Golosambiente’ una gara di cucina a base di ricette con avanzi di cibo.
Nuove generazioni protagoniste anche con l’allestimento di un orto didattico nell’ambito del progetto ‘Bevagna Orto Urbano’.
E poi musica tematica, con il concerto ‘Petali di musica’ e ‘Vocidipiante’ per ascoltare il ‘canto degli alberi’.
Installazioni di materiale plastico riciclato, presentazione delle bellezze dei ‘Comuni Gioiello d’Italia’, mostra fotografica ‘Natura opera d’arte’ di Francesca Marinangeli, la riproduzione dello studio di Filippo Silvestri, l’angolo green economy, ‘I’m EcoLogical’ spazio dedicato alle attività locali, e tante altre iniziative collaterali tutte da scoprire, faranno da cornice al festival il cui ricco calendario è interamente disposizione su Facebook alla pagina Ecological.
“Bevagna si trasforma in una piccola capitale italiana della tutela ambientale e della promozione di corretti stili di vita in vari settori – dichiara il sindaco Analita Polticchia – abbiamo collegamenti con altri Paesi europei, ma anche con Giappone e Brasile, così come sinergie con le scuole e le associazioni locali. E’ stata coinvolta l’intera città, non solo materialmente, ma facendo squadra con le nostre varie realtà, promuovendola così come modello internazionale. Invito davvero tutti a venirci a trovare perché l’offerta è non solo gratuita, ma talmente ampia e variegata che incontrerà sicuramente attenzione e partecipazione”.