Si è svolta domenica scorsa la prima edizione della corsa podistica Eco Trial Pettino, organizzata dalla Proloco di Pettino nell’ambito della manifestazione Estate a Pettino e completamente sponsorizzata dall’azienda Tartufi Fortunati Alfonso, che si è fatta carico di tutte le spese organizzative, dei premi e dei gadget legati alla manifestazione. Infatti i fratelli Claudio e Danilo Fortunati, titolari dell’azienda fondata dal padre nel 1972 e che attualmente è una delle più importanti del suo settore per qualità e quantità di prodotto commercializzato in tutto il mondo, nutrono un forte amore per la corsa: Claudio è solo appassionato mentre Danilo pratica questo sport con dedizione e impegno, tanto da essere stato uno dei quasi 100 partecipanti alla corsa e di essere arrivato quinto nella sua categoria.
Il percorso, bellissimo ed impegnativo, reso ancor più difficile dal gran caldo, ha visto gli atleti impegnarsi in alcuni dei sentieri più caratteristici e suggestivi della zona, sulle “coste” della Valle Spoletana che ha in Campello sul Clitunno uno dei suoi punti di massima eccellenza. Ben 100 iscritti alla prima edizione e nessuna sbavatura organizzativa hanno reso l’evento importante, tanto da candidarlo come appuntamento fisso nel programma della Sagra di Pettino anche negli anni a venire.
Per la cronaca la categoria maschile assoluta è stata vinta dall’atleta Vincenzo Di Girolamo della società Atletica Hermanda che ha preceduto di qualche minuto l’atleta Piergiorgio Conti della Virtus Spoleto mentre l’assoluta femminile è stata dominata dall’atleta Erika Caberlon della Virtus Spoleto.
L’impegno della famiglia Fortunati a sostegno dell’azione della Proloco Pettino non si limita però solo alla gara podistica ma la vede impegnata in tutto l’ambito della manifestazione con un sostegno economico importante e soprattutto con un coinvolgimento organizzativo serio ed originale. Il momento più evidente di tale collaborazione si avrà anche quest’anno nel week-end finale della festa, il 25 e 26 luglio, quando tutti coloro che interverranno potranno partecipare ad una gara singolare e dallo scopo nobile. Infatti l’azienda Tartufi Fortunati Alfonso metterà in palio un tartufo “gigante” che verrà vinto da chi ne stimerà il peso con la migliora approssimazione possibile ed il ricavato di questa singolare gara (per dare una stima occorre comprare un biglietto) sarà devoluto all’Associazione Gillo, una Onlus dedita alla lotta contro le leucemie.