Ecco le Pagelle ufficiali della Giostra della Quintana a cura di Sergio Villa Scopri i voti dei cavalieri - Tuttoggi.info

Ecco le Pagelle ufficiali della Giostra della Quintana a cura di Sergio Villa Scopri i voti dei cavalieri

Redazione

Ecco le Pagelle ufficiali della Giostra della Quintana a cura di Sergio Villa Scopri i voti dei cavalieri

Lun, 17/06/2013 - 13:14

Condividi su:


Tornano anche per l'edizione della Giostra della Quintana della Sfida 2013 in esclusiva assoluta per TUTTOGGI.INFO le Pagelle ufficiali di Giostra a cura di Sergio Villa, esperto di equitazione, commentatore tecnico dell'Ente Giostra al Campo de li Giochi. Scoprite i voti e i giudizi espressi per ciascun cavalieri…e se volete mandate la vostra personale pagella.

Massimo Gubbini del rione Giotti = 10 Per aver montato in modo splendido, senza nessuna sbavatura, fermo con le mani e le spalle, sempre dentro l’inforcatura. In poco tempo ha preparato Lord Colussu in modo impeccabile. Ha vinto meritatamente anche se l’infortunio di Scattolini ha agevolato la sua performance.

Daniele Scarponi del rione Croce Bianca = 6 – In quanto è stato sfortunato nell’abbattere una bandierina con il medesimo movimento del braccio già altre volte effettuato in altre giostre, senza commettere alcun errore. E poi la sufficienza la merita perché ha portato Big More in ottime condizioni ed avendo vinto tanto merita la concessione di qualche attenuante.

Luca Innocenzi del Rione Contrastanga = 6 – Stesso discorso fatto per Scarponi, ma in più un particolare plauso per la grande prestazione comunque effettuata da Rowing Celt, credo sia il cavallo più rapido visto nella giostra della Quintana. Il suo errore sull’anello di otto centimetri, può essere causato da diversi fattori, forse è rimasto troppo elevato sul busto sino a poche metri dalla statua, oppure uno spostamento laterale del cavallo oppure semplicemente una disattenzione, ma comunque merita le attenuanti del caso. Deve a mio modo di vedere continuare a lavorare in piano i cavalli, in quanto le troppe gare tendono ad un irrigidimento generale.

Francesco Scattolini del rione Cassero = 9 E' stato bravissimo nell’interpretare la gara ed utilizzare il suo Sword Dream in modo eccellente. Un cavallo eccezionale molto preciso e veloce. Lo sbandamento all’inizio della curva della piscina, è un infortunio che può starci, e non sono in grado di capire in che modo specifico sia avvenuto, vista la lontananza e la mancanza di riprese televisive. Bellissima gara e merita naturalmente la rivincita di settembre.

Luca Veneri del rione Morlupo = 8,5 Ha fatto quello che era nelle sue possibilità e nella prima tornata ha fatto qualcosa di più con un tempo bassissimo. Rimane un cavaliere altamente competitivo, pronto a dare tutto in gara, senza commettere errori, sarà sicuramente un avversario da battere nelle prossime edizioni, tenuto anche conto che il cavallo utilizzato ha margini di miglioramento.

Lorenzo Paci del rione La Mora = 7 Utilizzando tutta la sua bravura tecnica, ha faticato tanto per completare le tornate con la sua Scheggia nel vento, che l’errore sugli anelli da 5 centimetri, passa in secondo piano. E’ evidente però che per tentare di vincere e battere i migliori deve disporre di un cavallo più affidabile.

Cristian Cordari del rione Ammanniti = 6,5 In quanto pur in presenza di un errore sugli anelli da 6 centimetri, ha dimostrato nel corso delle due tornate disputate un miglioramento di adattamento alla pista, in particolare nelle curve, con maggiore scioltezza e velocità. Merita la riconferma per la rivincita di settembre.

Matteo Martelli del Rione Badia = 5,5 In quanto anche se con molte attenuanti non è riuscito ad andare sino alla fine con Nitro Horse, che è un cavallo bravo e veloce in grado di recitare a mio modo di vedere un ruolo da protagonista. Deve migliorare ed ha il tempo giusto a disposizione in occasione della giostra della rivincita nel prossimo mese di settembre.

Gianluca Chicchini del rione Spada = 5 E' lontano dai migliori e commette troppi errori, in particolare tende ad interrompere l’azione del cavallo con chiamate nelle curve, che anche se impercettibili, disturbano la sensibilità di Negretti e ne limitano la sua velocità. Ha bisogno a mio modo di vedere di qualcuno che lo assista da terra, e gli indichi quali interventi non devono essere assolutamente fatti. Anche per lui la rivincita di settembre deve dimostrare le reale possibilità di battersi con i migliori come ha spesso fatto al campo dei giochi.

Michelangelo Fondi del Rione Pugilli = 4 Gli errori sulle bandierine non trovano giustificazione tecnica né attenuanti. Orami è un cavaliere che deve dimostrate di essere competitivo e sinceramente sabato non lo ha dimostrato. Anche per lui ci vorrà un duro lavoro per ben figurare nella giostra della rivincita di settembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!