Il Consiglio comunale di Foligno è entrato nella pienezza delle sue funzioni: i 24 rappresentanti del popolo folignate hanno tutti trovato il proprio posto e sono stati assegnati gli incarichi di presidenza.
Nel corso della prima seduta di lunedì scorso, sono stati infatti nominati i sette consiglieri subentrati ai sette chiamati a ricoprire l’incarico di assessore: Elia Sigismondi, Graziano Angeli, Rita Barbetti, Giovanni Patriarchi, Silvia Stancati, Maura Franquillo, Emiliano Belmonte.
Il Partito Democratico fa la parte del leone, disponendo di ben 14 esponenti su 25 compreso il sindaco Nando Mismetti, con Lorella Trombettoni, Alessandro Borscia, Roberto Di Arcangelo o Arcangeli, Michela Matarazzi (per la quale però l’effettiva convalida non è ancora formalmente ufficialmente avvenuta), Moreno Finamonti, Paolo Gubbini, Seriana Mariani con funzioni di capogruppo, Elio Graziosi nel ruolo di vicecapogruppo, Chiara Allegretti, Luca Bellagamba, Luca Foglietta, Alessandra Lazzaroni e Vincenzo Falasca altro vicecapogruppo. Per il Partito Socialista è presente Roberto Ciancaleoni; mentre Enrico Tortolini rappresenta la lista civica mismettiana Foligno Soprattutto.
Stefania Filipponi ed Agostino Cetorelli hanno costituito il gruppo Impegno Civile mentre Riccardo Meloni ed Ivano Ceccucci quello di Forza Italia. Fausto Savini e Francesca Baldaccini sono nel gruppo Movimento 5 Stelle; Elisabetta Piccolotti per Sinistra Ecologia e Libertà. Aldo Amoni sarà l’esponente di Obiettivo comune e Massimiliano Romagnoli della lista Amoni sindaco.
Presidente del Consiglio comunale è il piddino Alessandro Borscia, vicepresidente vicario la grillina Francesca Baldaccini, vicepresidente Roberto Ciancaleoni del Psi.