Ecco i vincitori del concorso letterario “Fuori e dentro di me” a Panicale - Tuttoggi.info

Ecco i vincitori del concorso letterario “Fuori e dentro di me” a Panicale

Redazione

Ecco i vincitori del concorso letterario “Fuori e dentro di me” a Panicale

La premiazione del concorso letterario è avvenuta on line. “Quando la libertà è negata solo con la scrittura si può continuare a viaggiare”
Mer, 03/06/2020 - 16:20

Condividi su:


La nona edizione del concorso letterario “Fuori e dentro di me” verrà ricordata per tre motivi: la numerosa partecipazione (un centinaio di testi pervenuti), l’eco che sta avendo nel territorio del Trasimeno, ma soprattutto, per l’impossibilità di condividere questo prezioso momento.

Eppure il lockdown e tutto ciò che ne è conseguito non ne hanno interrotto il percorso. E così nei giorni scorsi il premio è giunto al suo momento culminante con una cerimonia, anche se solo virtuale, attraverso la quale è stato reso merito ai partecipanti e sono stati svelati i nomi dei vincitori.

Il Concorso

Indetto dai Comuni di Panicale e Piegaro in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse, “Fuori e dentro di me” è un concorso letterario che si rivolge ogni anno alle Scuole Secondarie di primo grado degli otto comuni del Trasimeno.

I premiati

Per l’edizione 2020 il primo premio è andato a “Il sorriso speciale” scritto da Leonardo Mizzoni, della IIC – Istituto comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve; il secondo premio a “Gli altri” di Arianna Olivo (IA Istituto comprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago), il terzo premio ex aequo a “Tombola” di Lucilla Civicchioni (IIB Istituto comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano) e “L’onda” di Caterina Carusi (IIIC Istituto comprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago).

I testi segnalati sono invece: “Io e il mio violino” di Agnese Scorziello e “Un ragazzo fermo nel tempo” di Ilenia Lodovichi (rispettivamente IIB e IIIC Istituto comprensivo “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago), “Come Sandokan tre piani più basso” di Marta Cappelli e “”Filo spinato” di Alisia Terlizzi (rispettivamente (IID e IIIG Istituto omnicomprensivo “Giuseppe Mazzini” di Magione) e “Un paese come ‘amico’” di Chiara Tassino (IA Istituto comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano).

I commenti

“In un momento così particolare e complesso – ha commentato Stefano Grilli, Responsabile Sistema Museo Terre del Perugino – ci ricordano che quando la libertà ci viene limitata, soltanto attraverso la lettura e la scrittura possiamo continuare a viaggiare, rispettando il distanziamento sociale, indossando le mascherine, ma possiamo viaggiare. Possiamo navigare nel mare di parole per pescarne qualcuna e costruire, come dei sapienti artigiani, dei racconti che possano descrivere la realtà e i sentimenti, attraverso gli occhi vivi e attenti che soltanto i ragazzi della vostra età possono avere”.

“I ragazzi – sostiene Cinzia Biani, responsabile della Biblioteca Ulisse in apertura di catalogo – ci aiutano a capire il loro mondo, ci portano a riflettere su noi stessi, a cambiare qualcosa di noi nei loro confronti. Negli anni le loro penne sono diventate ‘affilatissime’, la scrittura si è fatta sempre più matura, precisa, ha trovato la propria individualità. Questo premio è diventato uno spazio di libera espressione, in perfetta aderenza con lo spirito con cui nasce questo concorso, lontano dai terrificanti luoghi comuni che sono fonte di appiattimento e omologazione”.

La giuria era composta da: Cinzia Biani, Fabrizio Bandini (editore), Maria Rita Boccanera (docente lettere), Sabrina Caciotto (Ufficio cultura Comune Panicale), Francesca Corgna (Ufficio cultura Comune Piegaro), Gabriele Goretti (dirigente scolastico), Giuseppe Moscati (Fondazione Brunello e Federica Cucinelli) e Silvia Pianesi (libraia).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!