Eccezionale scoperta nelle cripte del Duomo di Città della Pieve - Tuttoggi.info

Eccezionale scoperta nelle cripte del Duomo di Città della Pieve

Redazione

Eccezionale scoperta nelle cripte del Duomo di Città della Pieve

Attribuito a Benozzo Gozzoli un inedito ciclo pittorico risalente alla metà del XV secolo
Ven, 01/09/2017 - 17:18

Condividi su:


Una grande scoperta per la storia dell’arte e per l’ambiente strettamente legato all’artista Benozzo Gozzoli, tra i massimi esponenti del Rinascimento italiano. E’ quella avvenuta in questi giorni a Città della Pieve, grazie al recupero di pochi e sparsi frammenti, sopravvissuti alla distruzione della Pieve romanica seguita al rifacimento del nuovo duomo nel sec. XVII.

Una notizia che arriva sul finire degli interventi di recupero delle strutture architettoniche altomedioevali originali dell’antica chiesa pievana, diretti dall’ing. Michele Verdi e dall’Arch. Alfonso del Buono, sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza AA.AA.AA.P. dell’Umbria, con i finanziamenti della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia e del Capitolo della Cattedrale di Città della Pieve. Restauri eseguiti dalla ditta Marcello Castrichini di Todi, autore anche di tutti i precedenti interventi che hanno riguardato il duomo pievese.

L’attribuzione del ciclo pittorico in questione a Benozzo Gozzoli è proposta dallo storico dell’arte Luca Castrichini che, rielaborando e seguendo indizi dello storico pievese Luca Marchegiani, vi ha immediatamente riconosciuto il modus operandi del pittore. Inequivocabile per i due studiosi l’utilizzo in questo cantiere di un modello identico ereditato da un precedente esito del pittore in quell’impresa dove era collaboratore, ben pagato, del Beato Angelico. Infatti la decorazione tripartita, con fasce verdi di alloro al centro, scure a sinistra e amaranto a destra, con fiori appena sbocciati, chiusi o completamente aperti, è opera di un medesimo cartone che Gozzoli ha proposto nei costoloni della cappella di San Brizio ad Orvieto e, successivamente anche nella cappella Nicolina a Roma, che farebbe datare gli affreschi di Città della Pieve (in origine era un vero e proprio ciclo nel quale si declinava tutto il suo campionario decorativo) al 1449 ca. Più precisamente al periodo successivo alla chiusura del cantiere di Orvieto.

“Seppure ci troviamo di fronte a pochi frammenti – riferiscono gli studiosi – colpisce la qualità di alcuni dettagli che miracolosamente sono giunti fino a noi. Tra questi il brano con un prato che, malgrado, la perdita dell’intera declinazione dei colori verdi, sembra un tratto distintivo del Gozzoli”.

Di questo ciclo sopravvive anche un altro frammento, molto interessante, che non è che la parte superiore dell’intradosso da dove partono oggi questi affreschi ritrovati e restaurati. Questo angusto piccolo antro che oggi si trova ad un piano superiore, relegato in un corridoio secondario e non accessibile, è la parte superiore di un parato murario (forse in origine la facciata della struttura architettonica originale), in origine dipinto, caratterizzato da un grande arco. In pochi centimetri di superficie si trovano due porzioni di tondi con all’interno due sante: S. Maria Maddalena e santa con velo e palma fiorita (forse Santa Filomena) uniti da una decorazione a girali con fiori e boccioli ed angeli monocromi, di grandissima qualità.

Lo studio proposto da Luca Castrichini, è destinato a proseguire e a breve saranno pubblicati gli esiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!