Il primo paziente, era arrivato dall’Australia qualche settimana fa per sottoporsi ad un intervento chirurgico alla tiroide. Questa mattina, una donna venuta dal Brasile, ha scelto di curarsi al Santa Maria della Misericordia per la stessa patologia. A giorni toccherà ad una paziente iraniana. Si può a questo punto ragionevolmente pensare che il numero di cittadini stranieri sia destinato a crescere.
“Il nostro Centro per la cura delle malattie della tiroide è tra i pochissimi in Italia e nel mondo ad eseguire la tecnica di ablazione dei noduli tiroidei senza anestesia, riducendo le dimensioni del nodulo senza modificare la funzione della ghiandola tiroidea – sottolinea il professor Pierpaolo De Feo -. Inoltre va evidenziata la possibilità che viene proposta e cioè di effettuare l’intervento in giornata, in regime di Day Surgery: anche questo è un incentivo ad accedere ai servizi del nostro centro da parte di utenti non solo provenienti dall’Umbria e da tante altre regioni italiane, ma da numerosi altre nazioni”.
Anche in questa occasione, la donna, proveniente da San Paolo do Brasil , in compagnia del marito e delle due giovani figlie, è arrivata a Perugia dopo un lungo viaggio aereo, alloggiando in un albergo del centro della città. Attraverso l’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ha dichiarato di aver saputo della tecnica della ablazione della tiroide dal proprio endocrinologo, che ben conosceva le pubblicazioni scientifiche firmate dal Prof. De Feo e dal Dr. Giovanni Gambelunghe e sui risultati della loro ampia casistica.
Anche la paziente del Sud America, dimessa questa mattina, ha sostenuto una spesa per le prestazioni assistenziali di 1560 euro (intervento chirurgico e ricovero). Prima di lasciare l’Ospedale la insegnante brasiliana ha voluto ringraziare lo staff medico ed infermieristico, sollecitando una foto- ricordo con tutto il personale ospedaliero. La signora Vivien, imprenditrice del settore delle telecomunicazioni sciorina i posti più caratteristici di Perugia, in un corretto italiano: “Amo il vostro Paese, con la famiglia veniamo tutti gli anni, Roma, Firenze, Verona e ora Perugia. Abbiamo visitato ieri pomeriggio la Basilica di S .Lorenzo, Palazzo dei Priori. Torneremo a Luglio, in occasione di Umbria jazz, la musica preferita da me e mio marito”. In taxi ha raggiunto il centro città e questa sera da Fiumicino il ritorno in Brasile. “Il mio intervento chirurgico è stato necessario non solo per una questione estetica, avevo anche difficoltà a deglutire. Felice che tutto si sia risolto per il meglio”.