Categorie: Cultura & Spettacolo Spoleto

Eccellenti, una grande folla ha ammirato da vicino il “Polittico” di Lorenzo Lotto – foto

Dopo Roma anche a Spoleto in molti hanno potuto toccare con mano la bellezza del “Polittico di Recanati” di Lorenzo Lotto. La conferenza tenuta sabato scorso nei laboratori della società spoletina Coo.Be.C. dove il capolavoro è in restauro, ha infatti offerto l’eccezionale opportunità al pubblico di ammirare a distanza ravvicinata la qualità di un’opera di uno dei più grandi maestri della pittura italiana del Cinquecento.

Nel migliore dei modi, si è aperta dunque la terza edizione di “Eccellenti”, la rassegna di incontri e conferenze promossa dall’Accademia Spoletina in collaborazione con il Comune di Spoleto nell’ambito della quale era inserita l’iniziativa.

I lavori di pulitura e restauro dell’opera di Lorenzo Lotto sono stati illustrati dal restauratore Bruno Bruni che ha spiegato come il polittico sia stato esposto di recente anche alla mostra dedicata al Lotto alle Scuderie del Quirinale: con una decisione molto originale l'opera era stata mostrata per la prima volta in quella occasione durante il restauro, che veniva eseguito in alcune parti pubblicamente. Quella di sabato scorso è stata dunque un’altra occasione particolare e della quale molti appassionati hanno voluto approfittare. Infatti, finiti i lavori, il prezioso dipinto tornerà nella Pinacoteca di Recanati, da dove proviene.