Categorie: Istituzioni Spoleto

“Eccellenti”, al via 3° edizione. Incontri con personalità di arte, cultura, scienza ed economia

Da venerdì 10 febbraio fino al 16 giugno 2012 a Spoleto si svolgerà la terza edizione di “Eccellenti”, nella sala conferenze della Biblioteca Giosuè Carducci a Palazzo Mauri (ore 17). Anche quest’anno la fortunata rassegna di personalità dell’arte, cultura, scienza ed economia proposta dall’Accademia Spoletina e patrocinata dal Comune di Spoleto, avrà come protagonisti giovani spoletini, emergenti nella loro professione, oppure affermati studiosi o ricercatori universitari.

Sono dieci gli incontri in programma e vedranno avvicendarsi, l’imprenditore Stefano Novelli intervistato dallo scrittore e giornalista Alfonso Marchese; l’organizzazione di una visita ai laboratori della Coo.be.c, dove si potrà vedere il polittico di Recanati di Lorenzo Lotto durante i lavori di restauro; una conferenza della endocrinologa Simonetta Marucci; un’intervista di Camilla Mariani a Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica; una conferenza di Sergio Petrillo sui neutrini e le teorie di Einstein; una conferenza sull’umanista Pierfrancesco Giustolo a cura di Floriana Calitti docente all’Università per Stranieri di Perugia; lo psichiatra Francesco Fioroni che parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400; Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia che parlerà del concetto di Umbria come regione; Corso Viola, giornalista de Il Messaggero, intervisterà invece Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale; infine, ci sarà Salvatore Belcastro che intervisterà Andrea Fabrizi patent manager impianti dentali Straumann.

L’Accademia Spoletina, custode della memoria storica cittadina, grazie anche alla tradizione degli studi storici e delle pubblicazioni, prima fra tutte la rivista “Spoletium”, con questi incontri pubblici intende potenziare il suo ruolo, presentando personaggi illustri del presente e del passato o concentrando l’attenzione su eventi storici rilevanti.

Sono tre i principali fili conduttori delle conferenze.
Il primo, collegato in parte all’orientamento scolastico, spazia dagli incontri con gli spoletini impegnati professionalmente a livelli di eccellenza, giovani e meno giovani, all’estero o in Italia o anche in città, e di rimando anche agli incontri con gli stranieri che hanno deciso di vivere a Spoleto e che si distinguono per le peculiarità della loro attività e della loro cultura.
Il secondo è rivolto all’approfondimento della conoscenza degli spoletini del passato, personaggi storici spesso di grande rilievo, che molti conoscono attraverso le vie a loro intitolate o tramite poche e confuse notizie e che offrono, invece, con le loro imprese un panorama storico affascinante della città e del suo secolare ruolo culturale e politico.
Il terzo è legato all’informazione sulle novità culturali di grande rilevanza, aggiornamento su ricerche e scoperte storiche, storico artistiche, archeologiche riguardanti l’area spoletina, compresi gli interventi di restauro ai beni culturali e la presentazione di volumi di interesse locale. Un settore a parte dell’attività dell’Accademia, è quello del supporto didattico, con il quale si intende offrire in particolare ai giovani delle superiori, un approccio alle discipline di studio più stimolante e persuasivo di quanto si possa fare a scuola. Alcune lezioni vengono dedicate alla Matematica e alla Fisica, grazie alla disponibilità del prof. Sergio Petrillo.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI 2012
ore 17 – Sala conferenze Palazzo Mauri, via Brignone – Spoleto

Venerdì 10 febbraio – lo scrittore e giornalista Alfonso Marchese intervista
l’imprenditore Stefano Novelli
sabato 18 febbraio – visita ai laboratori della Coo.be.c e al polittico di Recanati di Lorenzo Lotto durante i lavori di restauro

venerdì 2 marzo – Simonetta Marucci, endocrinologo, agopuntore e omeopata. Medicina integrata: è possibile un dialogo tra sistemi di cura convenzionali e non convenzionali?

venerdì 16 marzo – Camilla Mariani intervista Elisabetta Brozzi, dottore di ricerca in italianistica

venerdì 30 marzo – Sergio Petrillo, I neutrini mettono in dubbio le due teorie di Einstein?

Venerdì 20 aprile – conferenza su Pierfrancesco Giustolo a cura di Floriana Calitti docente all’Università per Stranieri di Perugia

venerdì 27 aprile – Francesco Fioroni, psichiatra, parlerà di Caterinaccia da San Brizio, una strega del ‘400

venerdì 11 maggio – Rita Chiacchiella, docente dell’Università degli Studi di Perugia, conferenza sul tema: Esiste l’Umbria? Regionalizzazione e regionalismo nell’Italia moderna.

venerdì 18 maggio – Corso Viola, giornalista de Il Messaggero, intervista Valentina Flamini, economista del Fondo Monetario Internazionale

sabato 16 giugno – Salvatore Belcastro intervista Andrea Fabrizi patent manager impianti dentali Straumann