Easyrain con Bosch e Italdesign per sistema anti aquaplaning - Tuttoggi.info

Easyrain con Bosch e Italdesign per sistema anti aquaplaning

ItalPress

Easyrain con Bosch e Italdesign per sistema anti aquaplaning

Mer, 10/02/2021 - 15:00

Condividi su:


TORINO (ITALPRESS) – Easyrain, società con sede a Rivoli, Bosch e Italdesign hanno testato l’efficacia su un’automobile di serie, durante una serie di prove dinamiche in pista, del sistema anti aquaplaning AIS sviluppato dalla società torinese. Grazie a un getto d’acqua controllato, iniettato di fronte alle ruote anteriori, il sistema è in grado di infrangere lo strato di acqua sull’asfalto, garantendo l’aderenza dello pneumatico e il controllo del veicolo. L’AIS, caratterizzato da un sistema idraulico formato da una pompa e due iniettori rotanti, è attivato grazie al software proprietario di attivazione Easyrain DAI (Digital Aquaplaning Information): il sensore virtuale riconosce l’insorgere dell’aquaplaning, informando istantaneamente il sistema. L’AIS non necessita di ulteriori sensori nè di serbatoi aggiuntivi oltre a quelli già presenti sul veicolo. “I nuovi test sono un risultato storico: l’AIS è stato testato per la prima volta su un veicolo di serie. Una milestone fondamentale e d’obbligo per proseguire nell’industrializzazione del sistema. Un passo in avanti per il miglioramento della sicurezza nel mondo automotive”, ha sottolineato Giovanni Blandina, Easyrain founder & Ceo. “Siamo lieti della collaborazione con Easyrain e Bosch per un progetto così importante. Ciò dimostra ulteriormente del potere del network. I contenuti innovativi di questo progetto ambiscono a rendere ancora più sicure le auto del futuro”, ha dichiarato Antonio Casu, CTO di Italdesign. “La cooperazione è stata fondamentale per il progetto. Le consociate del Gruppo Bosch, Vhit e Bosch Engineering, in collaborazione con Tecnologie diesel e il Centro studi componenti per veicoli, hanno supportato lo sviluppo del progetto, dalla fase di concept ai test in pista. Un buon esempio di collaborazione in un periodo così critico”, ha concluso Alessandro Fauda, Engineering Application Development Manager di Bosch Vhit.
(ITALPRESS).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!