Earth Overshoot Day, Confeuro: “Siamo in debito ecologico, cambiare stile di vita” - Tuttoggi.info

Earth Overshoot Day, Confeuro: “Siamo in debito ecologico, cambiare stile di vita”

Redazione

Earth Overshoot Day, Confeuro: “Siamo in debito ecologico, cambiare stile di vita”

Ven, 25/07/2025 - 07:28

Condividi su:


“Oggi, 24 luglio, l’umanità ha esaurito il budget ecologico annuale della Terra. Da questo momento in poi vivremo ‘a credito’, consumando più risorse naturali di quante il nostro Pianeta sia in grado di rigenerare. Questo significa aumentare il debito ecologico, accrescere gli scarti e le emissioni, e intensificare una pressione sull’ambiente ormai insostenibile”. A dichiararlo è Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, che commenta con preoccupazione l’Earth Overshoot Day 2025, la data che segna il superamento della capacità rigenerativa della Terra da parte dell’uomo. “Non possiamo più permetterci un modello di sviluppo che mette a rischio il futuro delle prossime generazioni. È tempo di scelte coraggiose, di azioni concrete e condivise. La transizione ecologica non è più un’opzione, ma una necessità storica e culturale”. Confeuro sottolinea la necessità di ripensare lo stile di vita collettivo, in favore di un equilibrio nuovo tra uomo, ambiente e produzione. Secondo l’organizzazione, ci sono alcune direzioni fondamentali da intraprendere per invertire la rotta: “Promuovere una transizione ecologica reale, tutelare le risorse naturali, a partire dalla salvaguardia del suolo, dell’acqua e della biodiversità; ridurre sprechi e consumi e spingere per politiche ambientali globali più eque e responsabili, perché il cambiamento climatico non conosce confini. Come organizzazione che rappresenta il mondo agricolo – conclude Tiso crediamo in un futuro fondato su giustizia ambientale, equilibrio e responsabilità collettiva. L’Earth Overshoot Day non deve essere solo una data sul calendario, ma un monito potente e un punto di partenza. Il cambiamento è possibile, ma deve coinvolgere tutti: istituzioni, imprese, cittadini. Insieme, possiamo costruire un modello di sviluppo che non sacrifichi il domani per soddisfare l’oggi”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!